Viaggi di Istruzione in Spagna

Scambi Linguistici

ITALIA - SPAGNA

VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN SPAGNA

Nel mese di aprile, le classi 3A, 3C, 3D, 3E, 3F, 3L, 3H, 3N della Scuola Secondaria, divise in due nutriti gruppi di 80 e 65 alunni, hanno svolto un coinvolgente viaggio di istruzione in Spagna. La meta è stata la città di Valencia, terza metropoli spagnola per numero di abitanti, accogliente, futuristica e al tempo stesso ricca di storia, designata capitale verde d’Europa per l’anno 2024. L’opportunità è stata quella di una full inmersion linguistica e culturale, in cui gli alunni hanno potuto mettere in pratica, in tutte le situazioni comunicative occorse durante il soggiorno, le competenze acquisite durante i tre anni di studio della lingua spagnola.

L’itinerario del viaggio ha incluso la Valencia modernista degli inizi del XX s., con la sua architettura sfarzosa ed elegante, colma di dettagli d’ispirazione naturalistica e geometrica, ma anche il vivace centro storico della città, in cui s’intessono l’eredità romana, araba e cristiana medievale, passando per il verde e lunghissimo Jardín del fiume Turia. Particolare spazio ha avuto la Ciudad de las Artes y las Ciencias, il monumentale complesso ideato dagli architetti Santiago Calatrava e Félix Candela, dedicato alla ricerca, alla divulgazione scientifica e all’apprendimento. Al suo interno i ragazzi hanno visitato l’interattivo Museo de las Ciencias e l’Oceanográfico, l’aquario più grande d’Europa. Tutte le visite sono state condotte con guide madrelingua.

È stata un’esperienza di crescita e di condivisione per le classi coinvolte, ricca di stimoli e di momenti indimenticabili, che sicuramente rimarrà nel cuore di alunni e docenti. ¡Olé!