Alfabetizzazione L2 per alunni stranieri

Progetto L2

Il progetto intende facilitare l'inserimento scolastico e sociale degli alunni stranieri dando loro strumenti per sviluppare la capacità di ascolto, comprensione e produzione dell'italiano al fine di comunicare ed agire nelle situazioni ricorrenti di vita quotidiana e per affrontare, in modo positivo e significativo, l'esperienza scolastica.

APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO COME LINGUA SECONDA
● Facilitare l'acquisizione del lessico di base al fine di migliorare le competenze linguistiche e comunicative.
● Comprendere e produrre frasi di uso quotidiano volte a soddisfare bisogni di tipo concreto.
● Comunicare attività di routine che richiedono scambio di informazioni su argomenti comuni.
● Descrivere in termini semplici il proprio vissuto situazione di interesse personale o familiare.
● Favorire e facilitare le abilità di lettura e scrittura.
● Utilizzare l'apprendimento della lingua italiana come strumento di accesso alla conoscenza di altre discipline.
● Avvicinare progressivamente l'alunno alle competenze della classe di appartenenza.
● Evitare che lo svantaggio da momentaneo diventi diventi permanente.
● Educazione interculturale