Centri Sportivi Didattici

Il progetto promuove iniziative rivolte ad ampliare l’offerta formativa relativamente alla pratica del gioco-sport, attraverso attività ludo-sportive di pre-atletismo generale e di avviamento ai giochi di squadra oltre alla conoscenza e sperimentazione di vari tipi di sport.

Tale progetto, variegato nelle sue proposte, nella peculiarità delle sue manifestazioni, rientra naturalmente nel concerto dell’azione educativa della scuola secondaria di primo grado, fornendo un particolare contributo alla formazione dell’uomo e del cittadino.

Le varie discipline proposte e le relative competizioni forniscono esperienze significative per gli studenti iscrivibili nell’ambito della formazione di una cultura sportiva legata all’acquisizione di sane regole di vita.

Educare  la mente attraverso le discipline sportive, insegnare a controllare la propria emotività e motricità,  istruire a sapersi mettere in relazione con gli altri, acquisire i giusti concetti di correttezza e di rispetto,affinché la pratica sportiva possa diventare un’abitudine ed accompagnare i ragazzi anche nell’età adulta,facendone non solo degli spettatori ma anche protagonisti con sicuri vantaggi per la salute ed il proprio benessere.

Attraverso la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi si vuole offrire ai giovani la possibilità di sperimentarsi in varie attività sportive migliorando la loro capacità di comunicazione con il mondo esterno e riducendo una serie di comportamenti negativi come: ansia da prestazione, insicurezza di fronte alle situazioni da risolvere,attenzione sempre più ridotta ,incapacità di orientarsi .

Questo progetto vuole mirare principalmente a dare il giusto valore allo sport e   la competizione equilibrata, senza esasperazione ed ossessione, deve rappresentare uno strumento per restituire il giusto posto allo sport che gli compete nella società.

I Giochi Sportivi Studenteschi, saranno pertanto organizzati, come un’attivita’ democratica dove tutti gli attori hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri, dove la vittoria risulterà il traguardo di un obiettivo raggiunto e la sconfitta come momento di crescita per migliorare la propria azione sportiva.

Nella pratica dei Giochi sportivi studenteschi lo studente oltre a partecipare ad un momento di cultura sportiva di qualità può elaborare un progetto personale che gli consente di vivere in armonia con se stesso e gli altri.

Discipline proposte:

• pallavolo
  • ateltica
  • corsa campestre
  • atletica leggera su pista
  • canoa