Alfabetizzazione L2 per alunni stranieri

Il progetto tenta di soddisfare l'esigenza, contemporanea, di promuovere la conoscenza di
elementi culturali diversi, in modo da sviluppare l'approccio interculturale verso l'altro.Risulta
quindi evidente la necessità di operare anche per il superamento dello svantaggio linguistico
che si configura come ostacolo ed elemento di divisione. Il concetto di inclusione sottolinea
l'idea di scuola in cui ogni alunno è protagonista del proprio percorso e portatore di
opportunità di crescita per il gruppo.Il lavoro ha l'obiettivo dell'accoglienza e
dell’integrazione degli alunni stranieri attraverso attivazione di percorsi di acquisizione e
conoscenza della lingua italiana come strumento utile per altri successivi apprendimenti.

Finalità
Il progetto intende facilitare l'inserimento scolastico e sociale degli alunni stranieri dando
loro strumenti per sviluppare la capacità di ascolto ,comprensione e produzione dell'italiano
al fine di comunicare ed agire nelle situazioni ricorrenti di vita quotidiana e per affrontare . in
modo positivo e significativo l'esperienza scolastica.

Obiettivi
APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO COME LINGUA SECONDA
● Facilitare l'acquisizione del lessico di base al fine di migliorare le competenze
linguistiche e comunicative.

● Comprendere e produrre frasi di uso quotidiano volte a soddisfare bisogni di tipo
concreto.
● Comunicare attività di routine che richiedono scambio di informazioni su argomenti
comuni.
● Descrivere in termini semplici il proprio vissuto situazione di interesse personale o
familiare.
● Favorire e facilitare le abilità di lettura e scrittura .
● Utilizzare l'apprendimento della lingua italiana come strumento di accesso alla
conoscenza di altre discipline.
● Avvicinare progressivamente l'alunno alle competenze della classe di appartenenza.
● Evitare che lo svantaggio da momentaneo diventi diventi permanente.
● Educazione interculturale