Certificazioni linguistiche DELE e DELF

Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa del nostro Istituto, a partire dal mese di gennaio,  si svolgeranno i corsi extracurricolari per il conseguimento delle certificazioni di lingua spagnola e francese.
Destinatari dei corsi sono gli alunni delle classi terze che abbiano dimostrato un elevato rendimento nelle discipline linguistiche per un massimo di 15 partecipanti per ogni corso.
I corsi sono completamente gratuiti; le famiglie devono sostenere esclusivamente il pagamento della tassa d’esame e del libro di testo richiesto. Di seguito le informazioni dettagliate.

PROGETTO DELE

Il DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) è un titolo a carattere internazionale che consente di accreditare in maniera ufficiale il proprio livello di conoscenza della lingua spagnola. A Roma viene concesso dall'Istituto Cervantes in rappresentanza del Ministero spagnolo dell’Educazione. I diplomi DELE non hanno limiti di validità e facilitano la mobilità internazionale sia in ambito accademico (programmi ERASMUS, università straniere, idoneità in esami di lingua), sia professionale (aziende, camere di commercio, ecc.), valorizzando il curriculum dei titolari e concedendo un riconoscimento ufficiale del percorso personale di studio dello spagnolo come lingua straniera. I livelli della certificazione corrispondono ai 6 livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (A1, A2, B1, B2, C1, C2).

Il corso, finalizzato al conseguimento della certificazione di livello A2, avrà una durata complessiva di 30 ore e sarà condotto dalle docenti di spagnolo dell’Istituto: Valentina Ariza Moreno, Simonetta Gatti e Annamaria Schillaci.

Gli alunni partecipanti al progetto approfondiranno la lingua spagnola in tutte e quattro le sue abilità (comprensione scritta, comprensione auditiva, espressione e interazione scritta, espressione e interazione orale) e si prepareranno per sostenere un esame, scritto e orale, che attesterà la competenza linguistica necessaria per comprendere e utilizzare espressioni quotidiane frequenti e soddisfare necessità comunicative di tipo immediato.

Le lezioni si svolgeranno di mercoledì, presso la sede Virgilio, secondo il seguente calendario:

MESE DATE ORARIO
Gennaio  25 14:45 – 16:45
Febbraio  1, 8, 15, 22  14:45 – 16:45
Marzo  8, 15, 22, 29  14:45 – 16:45
Aprile   5, 12, 19, 26 14:45 – 16:45
Maggio  3, 10 14:45 – 16:45

PROGETTO DELF

Promosso in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rilasciato dal Ministero Francese dell’Educazione Nazionale il DELF (Diplôme d’Études en Langue Française), certifica le 4 competenze linguistiche previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: comprensione ed espressione orale, comprensione ed espressione scritta.
DELF SCOLAIRE (A2): la certificazione, che favorisce la mobilità studentesca e professionale, è sottoposta all’autorità di una specifica commissione nazionale, non ha limiti di validità ed è riconosciuta a livello internazionale. Conseguire una certificazione per la lingua francese rappresenta un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo, è una qualifica che valorizza il curriculum vitae, apre le porte del mondo del lavoro in Italia e in Francia.

Il corso, di 30 ore, sarà tenuto dalle docenti di francese dell’Istituto: prof.ssa Barbara Baldi e prof.ssa Serenella Donati.

Le lezioni, di 2 ore ciascuna, saranno orientate alla simulazione di prove d’esame al fine di consentire agli studenti di familiarizzare con le varie tipologie di esercizi previsti dalla certificazione e si svolgeranno di giovedì (ad eccezione dell'ultima), presso la sede Virgilio, secondo il seguente calendario:

MESE DATE ORARIO
Gennaio  19, 26 14:45 – 16:45