La storia

Il territorio in cui la scuola opera è di rilevanza storica. La città di Albano Laziale, collocata in posizione strategica sulla via Appia, vanta una storia millenaria che le è valso il titolo di Mater Urbis e della quale sono testimonianza sia il Circuito monumentale della Seconda Legione Partica Severiana sia le ville di epoca repubblicana sia la basilica che qui fece costruire, quale riconoscimento dell’importanza assunta da Albano nel territorio, nell’anno 326, l’imperatore Costantino, privilegio concesso soltanto a Roma, Ostia, Napoli e Capua. La dominazione nella città della famiglia Savelli lascia in eredità oltre al palazzo omonimo, ora sede del Comune di Albano, l’attuale aspetto urbanistico e conferisce al centro storico il famoso tridente di cui il quartiere di San Paolo rappresenta il centro. La toponomastica di Albano ricorda il ruolo avuto dalla città durante la Resistenza partigiana e nella lotta contro il regime nazifascista. Per tale motivo alla città è stata conferita la medaglia d’argento della Resistenza. Albano si presenta dunque come un museo diffuso per la conoscenza della storia e dell’arte sia a livello locale che nazionale.

L’ Istituto Comprensivo attua da moltissimi anni, in collaborazione con il Museo Civico, il Museo diocesano, la biblioteca comunale e le Associazioni, progetti e attività che mirano a condurre gli alunni e di riflesso anche i genitori, magari non originari della città, alla conoscenza di quanto nel nostro territorio esprime bellezza e suscita interesse, per favorire la consapevolezza della ricchezza di un patrimonio che deve essere studiato, rispettato e custodito quale esercizio di cittadinanza attiva che si fonda su un senso di appartenenza ad una realtà di cui essere orgogliosi.

Dati importati dal PTOF dell'Istituto.