Scacchi

Progetto scacchi

Il gioco degli scacchi a scuola, rappresenta un’efficace azione didattica tesa a stimolare le capacità logico-creative degli alunni, contribuendo positivamente alla sviluppo delle competenze e facilitando il futuro apprendimento delle discipline. La pratica degli scacchi stimola la creatività nella ricerca della soluzione dei problemi e le abilità cognitive, in quanto durante una partita i giocatori devono necessariamente analizzare la mossa dell’avversario, ricercare delle possibili soluzioni e fare la scelta più conveniente. Questo permette al bambino di abituarsi a individuare un problema, cercare la soluzione ed agire con sicurezza, gestendo bene il tempo a disposizione. Il bambino impara, inoltre, a riconoscere le priorità e soprattutto a non farsi sopraffare dalla fretta edall’impulsività.

STRUMENTO DI INCLUSIONE
Il gioco degli scacchi è un valido strumento di inclusione, integrazione,socializzazione e prevenzione del bullismo. I bambini riflettono sul punto di vista altrui: ognuno, per poter partecipare al gioco, deve necessariamente considerare le mosse dell’avversario ed imparare a rispettarlo nella sua diversità di azione e opinione.
Gli scacchi hanno regole precise che vanno osservate ma, ancor più, è importante il rispetto
dell’altro e dei suoi tempi, con un’etica di gioco che non prevede comportamenti scorretti. La
padronanza del gioco rafforza l’autonomia e sviluppa un proprio stile e un senso di identità nel rispetto degli altri.
Il gioco individuale può diventare anche di squadra, favorendo la solidarietà e la collaborazione, oltre al senso di responsabilità nei confronti dei compagni.
In questa prospettiva, la pratica degli scacchi mira a consolidare e migliorare i rapporti tra i pari, favorendo un apprendimento cooperativo all’interno di un contesto in cui ogni bambino viene valorizzato e sostenuto per la sua autenticità.

“RICICLO E GIOCO A SCACCHI”
Il modo migliore per proporre ai bambini una riflessione sulla soluzione dei problemi ambientali, che non si fermi alla pura valutazione, è quello di indirizzarli verso percorsi concreti di cambiamento.
Temi come il gioco e l’amore per la natura possono trasmettere in modo efficace l’aspettativa che i bambini hanno di un cambiamento che li vede protagonisti attraverso la creazione di piccole scacchiere e pezzi personalizzati ottenuti mediante il recupero di materiali di scarto.

CITTADINANZA ATTIVA E CONSAPEVOLE
Il gioco degli scacchi crea importanti occasioni di cittadinanza attiva e consapevole, incoraggiando una sana competizione ed uno spirito democratico e cooperativo che non tiene conto delle differenze.