IBM Volunteers

Destinato alla scuola primaria e secondaria, il progetto punta ad avvicinare gli studenti all'innovazione tecnologica ed ai temi della sostenibilità, attraverso una serie di incontri in orario curricolare, che prevedono attività di gioco, svolte in classe e condotte dai volontari IBM.

La proposta di IBM Volunteers si articola come riportato di seguito.

Primaria - Classi terze

Riciclo  IBM volunteers team crea due squadre per ogni classe, che giocano nel differenziare velocemente e correttamente. L'obiettivo è quello di avvicinare gli alunni alla corretta metodologia per differenziare e fare in modo che inizino a sviluppare il senso civico.

Primaria - Classi quarte

Gioca con Naoh   Con il supporto dei volontari IBM si chiacchiera con il robot e lo si vede anche danzare. L'obiettivo è quello di far muovere i primi passi nell’attività di interazione con la robotica.

Primaria - Classi quinte

Pollinator Iniziativa per lo sviluppo dell’impollinazione delle piante e dei fiori, proposta da Bee Green, la comunità di IBM che si batte per la sostenibilità.

Chiacchiere con GIno il robottino

Con il supporto dei volontari IBM il robot chicacchiera con i bambini, per consentire loro di muovoere i primi passi verso la robotica e l'intelligenza artificiale.

Secondaria - Classi prime

Smonting Attività basata sullo smontare le cose in maniera giocosa e collaborativa ai fini del riutilizzo e della riduzione degli sprechi di materiale tecnologico ed elettronico.

Chatbot

Primi passi nel «coding»: i volontari IBM, giocando con gli alunni, insegnano loro a programmare l’intelligenza artificiale.

2022/2023: Cosa ha imparato Gino

Secondaria - Classi seconde

Missione strade sicure L’attività consiste nel creare e programmare un robot di Lego Education e simulare una passeggiata di un robottino per le strade di una città. Gli alunni costruiscono una mappa di un quartiere ed istruiscono il robottino a rispettare la segnaletica stradale.

Abbattere lo stereotipo di genere nelle discipline STEM Role model del mondo del digitale raccontano di sé durante un incontro con le classi. Storie di donne che dimostrano alle studentesse che la tecnologia è roba per donne.

Secondaria - Classi terze

Missione su Marte L’attività consiste nel creare e programmare un robot di Lego Educational e simulare una missione su Marte: recuperare un campione di roccia dalla superficie di Marte e portarla al campo base.

Cyber Sicurezza Tramite un’interazione basata sul gioco e sulla condivisione, si stimolano ed educano gli studenti a percepire l’importanza della sicurezza su internet.
Gli studenti imparano il valore della privacy, della sicurezza e dell’uso consapevole degli strumenti digitali «social».

Costruttori di un futuro sostenibile  Terra

IBM insegna ai ragazzi a creare soluzioni utilizzando il metodo innovativo del design  thinking. La classe viene divisa in gruppi, ognuno dei quali individua un problema, legato ai temi dell'agenda 2030, e lavora per produrre la propria soluzione.