Paesaggi-amo: viaggio sulle tracce della nostra storia

Il Progetto educativo, in continuità con quello dello scorso anno centrato sui temi dello
Sviluppo sostenibile e dell’Educazione alla sostenibilità, intende integrare i valori della
cittadinanza attiva e della responsabilità personale rafforzando il rapporto con il
patrimonio storico-artistico del nostro territorio. Pertanto si intendono elaborare
strategie di partecipazione attiva che colleghino la costruzione dei saperi all’adozione di
comportamenti responsabili basati sulla conoscenza, cura e valorizzazione dei siti di
interesse storico, culturale e ambientale. Durante il percorso progettuale le alunne e gli
alunni avranno la possibilità di comprendere il valore del legame indissolubile tra
l’uomo, la sua storia ed il paesaggio anche mediante un approccio didattico finalizzato
ad un servizio solidale alla comunità.
Mediante attività di continuità tra i tre ordini di scuola e integrando progetti già
consolidati, come ad esempio Mini-guide, tutti gli studenti e le studentesse dell’Istituto
saranno attivi protagonisti. Promuovendo una relazione sistemica tra scuola e
territorio, attraverso la centralità dell’alunno, si potrà così lasciare un segno tangibile
dell’assunzione di responsabilità rispetto al patrimonio artistico e storico-ambientale
del nostro territorio.

FINALITA’ EDUCATIVE
● Promozione della cultura della sostenibilità ambientale e dello sviluppo sostenibile.
● Promuovere azioni di cittadinanza attiva in tema di sostenibilità attraverso la
centralità dell’alunno e delle sue dinamiche relazionali, sociali e di apprendimento.
● Promozione del rispetto e della valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni
pubblici comuni.
● Promozione di una relazione sistemica tra scuola e territorio, cogliendone la
complessità.
● Promozione di saperi e metodologie globali per una conoscenza che supera la
frammentarietà delle diverse discipline, quindi in grado di cogliere e far cogliere la
relazione fra il tutto e le parti e tra le parti e il tutto.

Obiettivi del Progetto

  1. Sviluppare nelle alunne e negli alunni gli elementi di base dei loro diritti-doveri di
    cittadini globali, in modo che possano:
  2. rafforzare il rapporto con l’ambiente, con le risorse e con le diversità naturali e socio
    culturali del territorio;
  3. rafforzare il rapporto con il patrimonio storico-artistico del territorio;
  4. comprendere la complessità e l’interdipendenza delle sfide globali per poter agire
    consapevolmente nella vita quotidiana e promuovere la transizione sostenibile;
  5. valutare criticamente i comportamenti, individuali e collettivi.
  6. creare esperienze significative capaci di attivare la memoria emotiva;
  7. Continuità tra i tre ordini di scuola attraverso significativi raccordi con altri Progetti,
    per la Scuola d'infanzia “I Care” e “La scuola in giardino”; Miniguide ed Educazione
    ambientale per la Scuola Secondaria

tomba degli orazi e curiazi    File:Albano Laziale - Porta Pretoria.jpg - Wikipedia

Cisternoni-1200x1478.jpg   anfiteatro.jpg