Piano Estate

Il nostro Istituto ha partecipato all’avviso pubblico “Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza”. Questo ha consentito, per la prima volta nella storia del nostro Istituto, di offrire ai nostri ragazzi e ragazze l’opportunità di partecipare ad interessanti percorsi formativi già a partire dall’ultima settimana di giugno e per tutto il mese di luglio, caratterizzando gli spazi del nostro Istituto in luoghi di comunità, di incontro, di crescita e di confronto con il territorio: un luogo “estivo” inclusivo e accogliente.

I percorsi di formazione sono volti a:

• Sostenere la motivazione allo studio;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
  • Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

Tutti i corsi hanno privilegiato la didattica laboratoriale e sano stati tenuti da esperti del settore, anche esterni all’ambiente scolastico.

Il Piano estate continuerà fino ad agosto 2023