La Scuola in Giardino

Il progetto La Scuola in Giardino nasce con l’intento di ripensare al giardino come luogo di educazione e apprendimento oltre che di svago. Lo spazio esterno viene trasformato in un ambiente fruibile e flessibile, arricchito da angoli e giochi realizzati con materiali semplici ,creativi e stimolanti .

Tutte le attività all’aperto rispondono al bisogno costante di esplorazione e sperimentazione dei bambini. Attraverso l’osservazione e la ricerca, i piu’ piccoli imparano a conoscere la realtà circostante, a fare esperienze dirette e concrete, a sviluppare capacità motorie e senso-percettive. Il giardino didattico diventa un punto d’incontro e un’occasione per socializzare e collaborare nel rispetto e cura del mondo naturale. L’outdoor education favorisce il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti gli alunni chiamati ad operare fuori i confini della propria sezione.

OBIETTIVI:

• recuperare/consolidare/potenziare competenze in ambito linguistico e logico matematico

• rafforzare le socialità

• conoscere luoghi e orientarsi nello spazio

• favorire l’esplorazione e la ricerca

• favorire l’esperienza diretta e rinforzare le capacità sensoriali

• stimolare capacità motorie e senso percettive