Scambi Linguistici: Italia - Francia

Scambi Linguistici

ITALIA - FRANCIA

Scambio linguistico tra l’IC Albano e il Collège Evire

Le classi terze di seconda lingua comunitaria francese sono appena tornate da un viaggio in Francia, accolte dagli alunni del collège Evire di Annecy. Si è trattato della bella conclusione di uno scambio linguistico-culturale già da tempo attivo tra la prof.ssa Donati e Mme Leto.

Lo scorso 3 aprile abbiamo accompagnato a visitare la nostra scuola 31 ragazzi francesi arrivati in Italia in pullman; nel pomeriggio, in compagnia del sindaco Massimiliano Borelli e della dirigente scolastica, prof.ssa Luigia Mastrosanti, abbiamo visitato la nostra cittadina. Nei giorni successivi sono seguite le visite a Roma, Frascati, Grottaferrata, Castel Gandolfo e Tarquinia. Gli studenti francesi hanno soggiornato presso le famiglie italiane dei loro corrispondenti.

Anche i nostri alunni, a distanza di un mese, hanno vissuto esperienze simili. Partiti in aereo sono stati accolti dai ragazzi già incontrati ad Albano e hanno seguito delle lezioni in lingua francese nel collège Evire di Annecy.

Attraverso un jeu de piste, una caccia all’informazione ricavata intervistando gli abitanti del luogo, i nostri alunni hanno scoperto la città di Annecy. Altre interessanti attività sono state la visita al caseificio Chabert di Vallières, un picnic sul lago, l’escursione sul monte Semnoz e la visita di Yvoire.

Lo scambio linguistico ha previsto l’accoglienza presso le famiglie dei corrispondenti per facilitare l’apprendimento del francese attraverso una full immersion. È stata un’esperienza indimenticabile sia per le insegnanti sia per gli alunni che hanno avuto l’opportunità di scoprire la Francia non da turisti, ma di conoscere la routine e lo stile di vita delle persone del posto, di fare nuove amicizie e di mettere alla prova le conoscenze linguistiche studiate in questi tre anni.