Progetto di mediazione linguistica e culturale
Perno dell'azione interculturale nella nostra scuola è il progetto di mediazione linguistica e culturale rivolto agli alunni neoarrivati e/o non italofoni e condotto con il supporto di una qualificata équipe di mediatori, in collaborazione con l'associazione "Il Colle Incantato".

• Laboratori linguistici di italiano L2
I laboratori, rivolti agli alunni non italofoni dell'Istituto, complementano l'azione della mediazione linguistica e culturale, potenziando l'apprendimento della lingua italiana in modo da favorire l'inserimento scolastico con esperienze positive e significative di apprendimento e di socializzazione.
• Progetto “Legati@Natale.2”
Ha visto coinvolti alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria del plesso Collodi, famiglie, associazioni, enti locali nella costruzione di un’installazione artistica elaborata con materiale di riciclo nel Parco della Pace a Cava dei Selci (Marino - RM), raffigurante un “boschetto” con alberi recanti messaggi di fratellanza e di speranza nelle diverse lingue madri presenti nel nostro Istituto.

Progetto “Le parole per dirlo”
Ha coinvolto una classe della Scuola Secondaria in un laboratorio di educazione alle relazioni affettive, con particolare attenzione all'inclusione e al contrasto alla violenza di genere.

• Progetto “Di nuovo in contatto”
Di durata biennale, ha coinvolto quest’anno due classi della Scuola Primaria in attività di teatro-terapia ed elaborazione collettiva di mosaici, per favorire l’attitudine all’empatia e all’accoglienza, ma anche il consolidamento di rapporti tra scuola e territorio.

• Giornata mondiale della lingua madre
In commemorazione di questa ricorrenza, una sezione della Scuola dell’Infanzia ha elaborato un cartellone con delle "maschere parlanti”, ciascuna con una parola in una lingua madre diversa.

• Progetto “Educare senza confini”
Questo percorso formativo, condotto in tre classi della Scuola Secondaria, ha previsto la lettura del libro Là non morirai di fame, scritto da Caterina Amodio, che racconta l’esperienza di migrazione in Italia di Dullal Ghosh, giovane migrante economico del Bangladesh, e l’incontro con il protagonista del libro e con un esperto in temi di migrazione.

• Progetto “L’Albero della Pace”
In seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, tutte le classi dell’Istituto hanno lavorato alla creazione collettiva di messaggi di pace che con colori e parole sono andati ad ornare un albero di olivo piantato in un’aiuola antistante il plesso Collodi, come simbolo della fratellanza tra i popoli e del fondamentale ruolo che riveste la scuola nella costruzione di una cultura della pace. L’iniziativa, a cui hanno partecipato il Sindaco di Albano, Massimiliano Borelli e l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Alessandra Zeppieri, ha visto riunite simbolicamente tutte le componenti della nostra comunità scolastica, in particolare gli alunni di provenienza straniera, che hanno rappresentato l’unione tra culture diverse e la ricchezza insita nella diversità e nella solidarietà.