A partire dall’anno scolastico 2025/2026 l’Istituto comprensivo Albano attiva per gli alunni iscritti alla classe prima della scuola secondaria un corso triennale di potenziamento digitale e un corso triennale di potenziamento linguistico. La scelta del potenziamento digitale e/o linguistico, effettuata al momento dell’iscrizione alla classe prima, ha validità per l’intero triennio. Per gli anni successivi al primo, l’opzione può essere modificata su richiesta formale dei genitori entro il termine delle iscrizioni (indicativamente nei mesi di gennaio/febbraio dell’anno scolastico precedente a quello per il quale si intende chiedere la rinuncia al potenziamento).
FINALITÀ E OBIETTIVI DEI CORSI
POTENZIAMENTO DIGITALE
Finalità Il potenziamento digitale mira a sviluppare pienamente le competenze digitali previste dal D.M. n. 254 del 13 novembre 2012, dalle linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale, AGID, e dal più recente framework europeo DigComp 2.2, secondo cinque principali aree: informazione e alfabetizzazione dei dati (capacità di cercare, filtrare e valutare informazioni), comunicazione e collaborazione (utilizzo delle tecnologie per interagire e collaborare con gli altri), creazione di contenuti digitali (abilità nella produzione e modifica di contenuti digitali), sicurezza (competenze per proteggere se stessi e i propri dati online), risoluzione dei problemi (capacità di affrontare e risolvere problemi tecnologici).
L'obiettivo principale del potenziamento digitale in ambito curricolare è formare cittadini consapevoli, che siano parte attiva dell’ecosistema digitale in ambito sociale e professionale, contribuendo alla crescita culturale ed economica del contesto in cui vivono ed ai processi decisionali che ne sono alla base.
Obiettivi da conseguire
- Sviluppare competenze informatiche di base e avanzate: alfabetizzazione digitale, utilizzo di software applicativi, programmazione, robotica educativa e gestione delle informazioni.
- Promuovere il pensiero critico e la sicurezza digitale: imparare a riconoscere fake news, valutare fonti online e adottare comportamenti sicuri nella navigazione in rete.
- Fornire strumenti per la collaborazione e la creatività: utilizzo di piattaforme digitali per il lavoro collaborativo, creazione di contenuti multimediali e gestione di progetti.
- Preparare alla vita sociale: favorire l’acquisizione di competenze trasversali come il problem solving, la capacità di adattamento e il pensiero innovativo.
Competenze chiave coinvolte
- Competenza digitale.
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.
- Competenza imprenditoriale.
Orario
· Due ore settimanali in orario extracurriculare dalle ore 14:45 alle ore 16:45 in un giorno da definire.
POTENZIAMENTO LINGUISTICO
Finalità Il potenziamento linguistico ha l’obiettivo di migliorare la padronanza della lingua inglese, favorendo una maggiore apertura culturale, la comunicazione efficace e la consapevolezza interculturale. Questo percorso intende potenziare le abilità linguistiche, indispensabili per la cittadinanza attiva e la partecipazione in un mondo globalizzato.
Obiettivi da conseguire
- Rafforzare le competenze comunicative: migliorare la capacità di comprensione, espressione orale e scritta, ampliando il lessico e padroneggiando strutture grammaticali complesse.
- Sviluppare abilità interculturali: promuovere la conoscenza di culture e tradizioni diverse per favorire la tolleranza, il rispetto e il dialogo.
- Preparare al conseguimento di certificazioni linguistiche internazionali: attraverso un percorso strutturato, gli alunni saranno supportati per affrontare esami riconosciuti Cambridge.
- Incentivare metodologie didattiche innovative: utilizzo di tecnologie digitali, apprendimento cooperativo e attività di role-playing per stimolare un apprendimento attivo.
Competenze chiave coinvolte
- Competenza multilinguistica.
- Consapevolezza ed espressione culturale.
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.
Orario
Due ore settimanali in orario extracurriculare dalle ore 14:45 alle ore 16:45 in un giorno da definire.
|