Biblioteca Primaria

«Una biblioteca è il libro trasformato in luogo d’incontro; è l’insieme dei libri trasformati in un luogo d’incontro, aperto a tutti, gratuito. In questo senso, la biblioteca è un monumento della letteratura molto più importante o tanto importante e bello quanto le cattedrali...»

Daniel Pennac

Come può esistere una scuola in cui non ci siano libri?

Il libro è materia primaria, fonte, strumento...

Come può una scuola non svolgere attività di lettura?

È pratica quotidiana, routine mentale ed emotiva. Si deve sempre aver qualcosa da leggere, così come si deve sempre avere un' emozione da ascoltare.

In questa consapevolezza la SCUOLA PRIMARIA, da quest'anno dietro la spinta del progetto LEGGENDO SI IMPARA: STORIE, LETTURE E RACCONTI PER TUTTI, ha riorganizzato gli spazi nei due plessi, trovando un luogo fisico da "abitare" con i libri e con la fantasia.

Sono stati ripresi e selezionati i libri che la scuola già possedeva e sono stati accolti quelli nuovi, che le famiglie hanno donato attraverso la campagna di IO LEGGO PERCHÉ.

Nelle nostre biblioteche e soprattutto da lì partono molte iniziative, non solo il normale prestito librario. Si offrono attività di animazione e di promozione della lettura, di scambio e di recensione, di divulgazione.

Inoltre le nostre biblioteche hanno anche una versione smart, fruibile da questo sito, perché venga rimosso ogni possibile ostacolo tra un lettore ed il suo libro!

Grazie all'accordo con la più grande Rete e community di Biblioteche Scolastiche d'Italia "Qloud.scuola" nel nostro Istituto la digitalizzazione darà la possibilità di esplorare i volumi a disposizione e di prenotare i prestiti da casa.

clicca per andare alla nostra biblioteca

Biblioteche plesso "Rossini" e "Collodi"