Action Cinema: chiusura del secondo modulo

ACTION CINEMA, LA LEZIONE DI MARCO BERTOGNA CHIUDE IL SECONDO MODULO

Con l’incontro del 28 Aprile si è chiuso il secondo modulo di Action Cinema che ha visto protagonisti professionisti del settore del calibro di Luca Murri Fabiano, Pietro Tirabassi e Marco Bertogna. Il modulo è stato variegato sia nei contenuti proposti che nell’impostazione delle lezioni.

La lezione di Luca Murri Fabiano (24/03) si è concentrata sulla struttura del cortometraggio, protagonista dell’ormai prossima fase finale di Action Cinema. L’esperto ha presentato ai docenti partecipanti vari tipi di cortometraggi, analizzandone la struttura e spiegandone le varie fasi del processo di scrittura. La lezione ha avuto modo di spaziare anche all’analisi di altri generi cinematografici, come il Mockumentary. Ad ogni fase della lezione, inoltre, sono stati visionati cortometraggi utili per argomentare le spiegazioni dell’esperto.

Molto diversa è stata la lezione tenuta da Pietro Tirabassi (14/4) che si è concentrato sulla produzione esecutiva e, soprattutto, sulla fotografia. Attraverso numerosi esempi pratici, Tirabassi ha spiegato ai docenti i vari criteri con cui gestire l’illuminazione di un set (dai tipi di luce fino all’uso di strumenti come l’esposimetro). L’esperto si è poi spinto oltre, trattando concetti specifici del settore cinematografico come la profondità di campo, le tipologie di obiettivi fino ad arrivare alla composizione dell’inquadratura.

La lezione di Marco Bertogna (28/4), infine, ha permesso ai docenti di ricevere importanti feedback sui soggetti scritti dagli alunni. Dopo una breve introduzione teorica a concetti come lo spoglio della sceneggiatura e la divisione di quest’ultima in ottavi, Bertogna ha letto e commentato i soggetti presentati dai docenti, analizzandone punti di forza e di debolezza. L’esperto ha dato, infine, preziosi suggerimenti sui ruoli da assegnare sul set, così da facilitare le riprese dei soggetti che risulteranno vincitori.

Con la conclusione del secondo modulo, la seconda fase di Action Cinema si avvia verso la sua conclusione. Manca sempre meno al Summer Acting Camp – Albano Cine Lab che vedrà gli studenti cimentarsi in una vera e propria esperienza di set, finalizzata alla realizzazione di cortometraggi. Il prossimo appuntamento con Action Cinema è al 5 maggio, con l’inizio del terzo e ultimo modulo di questa seconda fase.

Luca Fabbri