Cineforum

cineforum


2° APPUNTAMENTO

Cineforum 21 e 27 aprile: Il racconto di un’emozionante amicizia

Nei giorni 21 e 27 aprile, al cinema Cynthianum di Genzano, va in scena il secondo appuntamento con il Cineforum. Protagonista dell’evento il film La volpe e la bambina di Luc Jaquet, uscito in Francia nel 2007 e distribuito in Italia l’anno seguente.

Incentrato sull’emozionante amicizia tra una bambina e una volpe, il film attraversa l’interessante tematica del rapporto uomo-natura, mostrando punti di contatto e inevitabili differenze. Non manca il riferimento alla tematica dell’amore, spesso confuso con il “possedere”, come dimostrato dall’evoluzione del rapporto tra i due protagonisti.

Terzo implicito protagonista de La volpe e la bambina è sicuramente il bosco in cui la vicenda ha luogo. Jacquet ritrae un ambiente che sa essere tanto affascinante quanto spaventoso, animato da creature che possono essere buffe o perfide. Interessante, infine, l’escamotage narrativo del passaggio delle stagioni che ci mostra i vari lati del bosco nell’arco di un anno solare.

Il bosco è anche il luogo di incontro tra i rappresentanti di due universi apparentemente inconciliabili: l’uomo e l’animale. Nessun altro personaggio, al di fuori dei due protagonisti, interviene nella vicenda, come se non avesse importanza e come se appartenesse ad un mondo “estraneo” a quello rappresentato attraverso il suddetto bosco. Solo in questo luogo la convivenza tra uomo e animale sembra possibile, al di fuori di esso la magia svanisce.

La partecipazione delle classi coinvolte è stata ancora una volta molto attiva in ogni momento del film, confermando l’importante portata emotiva del lungometraggio di Jacquet sui ragazzi. Il Cineforum organizzato ha permesso nuovamente, con grande successo, di far avvicinare le classi partecipanti al progetto Action Cinema  ad un altro classico della cinematografia contemporanea.

Luca Fabbri

La Bambina e la volpe
    Foto di Alice Berni

1° APPUNTAMENTO

IL FILM BILLY ELLIOT PROTAGONISTA DEL CINEFORUM (20 e 23 /03/2023)

Nelle giornate di lunedì 20 e giovedì 23 marzo, le classi dell’Istituto comprensivo Albano, nell’ambito del progetto ACTION CINEMA, hanno preso parte alla prima delle tre proiezioni del  cineforum organizzato presso il Multisala Cynthianum di Genzano. Protagonista della proiezione è stato Billy Elliot, film del 2000 diretto da Stephen Daldry, con protagonisti Jamie Bell e Julie Walters.

La trama del film, candidato a tre premi Oscar nel 2001, è nota: Billy è un ragazzo di Easington, una cittadina del Regno Unito, che scopre la sua innata predisposizione al ballo, scontrandosi con i pregiudizi della famiglia che vede un simile interesse come espressione di omosessualità. Ambientato nel 1984, il percorso realizzativo di Billy si svolge in un contesto di degrado e povertà, intrecciandosi con lo storico sciopero dei minatori che avvenne a seguito delle riforme del governo Tatcher.

Al di là dell’importante riferimento storico ad un evento che ha radicalmente segnato la storia del Regno Unito come paese, Billy Elliot affronta una serie di tematiche interessanti, ancora oggi attuali. Dall’omosessualità, passando per l’accettazione di sé stessi fino alla crescita personale, Billy Elliot si mostra sotto numerose sfaccettature, risultando a tratti commovente.

Il film di Stephen Daldry conduce lo spettatore in una spirale di emozioni, portandolo a provare gioia e dolore nel giro di pochi minuti, alternando felicità a disperazione. Gli splendidi personaggi ritratti nella cornice narrativa di Billy Elliot, rendono il tutto più evidente con la loro psicologia e la loro evoluzione, dimostrandosi un fondamentale valore aggiunto.

A distanza di oltre vent’anni, Billy Elliot si dimostra un film senza tempo, in grado di scavalcare ogni tipo di moda e innovazione, risultando sempre attuale. Le classi coinvolte nel cineforum hanno, infatti, gradito la proiezione, sfruttando l’occasione per avvicinarsi ad uno dei più bei film della nostra contemporaneità.

Luca Fabbri

      Foto di Alice Berni