Certificazioni linguistiche

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), è un sistema, messo a punto dal Consiglio d'Europa nel 2001 e aggiornato nel 2017, con l'obiettivo di fornire uno schema di valutazione condiviso delle conoscenze linguistiche di una persona, a beneficio della mobilità, della formazione e del lavoro. Esso definisce le linee guida per descrivere i livelli di competenza linguistica posseduta da una persona o da uno studente che mirano a valutare e certificare il proprio livello linguistico.

Il QCER individua sei livelli di competenza linguistica (A1/A2, B1/B2, C1/C2), ripartiti in tre livelli: elementare (A), intermedio (B) ed avanzato (C).

Per ogni livello è fornito un ricco repertorio di descrittori delle competenze linguistiche ripartite in ricezione, produzione, interazione e mediazione.

Inglese

Gli esami d'inglese più comuni a livello internazionale sono TOEFL, IELTS, esami Cambridge English, TOEIC, EF SET.

Spagnolo

Diploma de Español como Lengua Extranjera – DELE

L’Istituto Cervantes, a nome del Ministero Spagnolo dell’Educazione e della Scienza, rilascia dei diplomi ufficiali che attestano differenti livelli di conoscenza e di competenza della lingua spagnola.

Francese

Diplôme d'Etudes en Langue Française - DELF

Il Centre International d’Études Pédagogiques (CIEP), a nome del Ministero francese dell’Educazione Nazionale, rilascia dei diplomi ufficiali che attestano differenti livelli di conoscenza e di competenza della lingua francese.