Bullismo e cyberbullismo

Il nostro Istituto Comprensivo lavora quotidianamente per creare nelle classi (di ogni grado) un clima di ascolto di sé e dell’altro, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica e, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71,  si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo. Attraverso azioni di informazione e formazione rivolta agli alunni e alle famiglie, contrastando comportamenti di prepotenza, prevenendo il disagio scolastico e promuovendo il benessere degli alunni, il nostro Istituto Comprensivo mira alla costruzione un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con sé stessi e con gli altri. Particolare attenzione è rivolta all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori. La nostra adesione  al Progetto Generazioni Connesse (in fase di sviluppo), coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno – Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, costituisce un valido supporto  alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.

Il nostro Istituto ha elaborato il Protocollo per la prevenzione e contrasto al fenomeno dove vengono indicate la procedure di intervento secondo le indicazioni della “Piattaforma ELISA” frutto della collaborazione tra il MIUR e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze: