Ciak, si gira! (incontro inaugurale)

Ciak si gira

Il giorno 20 gennaio 2023 l’Istituto comprensivo Albano, vincitore del bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, ha presentato, presso il comune di Albano, lo svolgimento del progetto Action Cinema. Ad inaugurare l’evento ci sono stati gli interventi del sindaco di Albano, Massimiliano Borelli, delle assessore alle pari opportunità e all’ambiente, Enrica Cammarano e Gabriella Sergi, e le parole della preside Luigia Mastrosanti: «ritengo che la scuola prima di saper “istruire” deve saper “educare e formare”». Erano presenti numerosi alunni e genitori, docenti della scuola secondaria e primaria e Suor Angela, in rappresentanza dell’istituto Suore Oblate che ha aderito all’iniziativa. L’assessora all’istruzione, Alessandra Zeppieri non è potuta intervenire, ma ha fatto pervenire un messaggio che è stato letto dal prof. Profico.

Il progetto Action Cinema si svolgerà grazie ad un patrocinio con l’ente locale e alla partnership con Make4Work APS, SHOT Academy, D Vision e D Color. I professori Profico e Depascale hanno successivamente esposto nel dettaglio le varie fasi del progetto, della durata complessiva di undici mesi (gennaio – dicembre 2023).

La prima fase (gennaio – maggio) prevede un corso di formazione per i docenti di 30 ore totali, inerente i processi che costituiscono la filiera cinematografica (dall’iter del film alla distribuzione, passando per scrittura della sceneggiatura e produzione). Questa prima fase prevede la collaborazione di numerosi esperti del settore cinematografico, tra cui lo scenografo e costumista Enrico Serafini, intervenuto in collegamento video durante la presentazione del progetto.

La seconda fase (febbraio – maggio) prevede incontri nelle classi e cineforum, incentrati sulle tematiche dell’inclusione, delle pari opportunità e della tutela ambientale. I docenti, formati nella precedente fase, si occuperanno di “trasmettere”, sempre aiutati da esperti, le conoscenze cinematografiche apprese ai propri alunni. Le classi partecipanti, inoltre, lavoreranno alla stesura di un soggetto per un cortometraggio, a cui seguirà un concorso dove verrà eletto il (soggetto) vincitore.

La terza e ultima fase (giugno – novembre) è intitolata Summer acting camp Albano cine lab. Qui gli studenti lavoreranno alla realizzazione effettiva dei propri cortometraggi. Tra gli esperti coinvolti in questa fase, sono intervenuti Valerio Burli (regista di Has Been e Freddo Dentro) e Luca Nozzoli (attore in Settembre). Burli ha ricordato l’importanza della sala cinematografica e dell’esperienza vissuta durante la visione del film, mentre Nozzoli si è soffermato sulla necessità di un’istruzione scolastica in grado di aggiornarsi e di rimanere al passo con i tempi.

A chiudere la presentazione del progetto sono state nuovamente le parole della preside Mastrosanti che ha ringraziato enti locali e partnership. Sono poi seguite tre importanti riflessioni, incentrate sull’importanza del mettersi in gioco, sulle alleanze tra istituzioni scolastiche ed enti locali e su una scuola sempre aperta all’insegnamento di nuovi linguaggi: «la scuola deve favorire quelle relazioni che permettono di esprimere sentimenti ed emozioni. Mettere a disposizione più linguaggi, come quello del cinema, offre opportunità in più».

Luca Fabbri