Action Cinema: Incontro con lo Scenografo

ACTION CINEMA: LA LEZIONE DI SERAFINI CHIUDE IL PRIMO MODULO

Ciak si gira

L’incontro del 10 marzo, che ha avuto come ospite lo scenografo Enrico Serafini (Non mi lasciare, Lea – Un nuovo giorno, spot acqua Rocchetta), ha rappresentato la chiusura del primo modulo di Action Cinema. Il suddetto incontro si è focalizzato sui vari aspetti della professione scenografica, con annessa visione di numerosi bozzetti realizzati, negli anni, dall’ospite.

Serafini ha espresso l’importanza del dettaglio e della documentazione nel realizzare le scenografie cinematografiche e teatrali. Lo studio degli ambienti e delle epoche storiche, in particolare, rappresenta un elemento fondamentale nel momento in cui si devono ricostruire scenografie appartenenti ad un tempo passato. Serafini, inoltre, ha ribadito l’importanza della sceneggiatura, fulcro del processo realizzativo di un film: se la sceneggiatura è scritta male, a risentirne sarà l’intero prodotto.

Proprio sulla sceneggiatura si sono focalizzati gli incontri precedenti del primo modulo di Action Cinema, tenuti da Alessandro Bernabucci (secondo incontro) e Luca Murri Fabiano (terzo incontro), due affermati sceneggiatori del settore cinematografico. Durante il secondo incontro, infatti, sono stati approfonditi aspetti come la scaletta, la struttura in tre atti e i vari aspetti che interessano il personaggio protagonista (need/desire line, fatal flaw, conflitto).

Nell’incontro tenuto da Luca Murri Fabiano si è ragionato in maniera più approfondita sul Viaggio dell’eroe, importante schema narrativo ideato da Joseph Campbell e rivisitato da Cristopher Volger. 12 sono le tappe che costituiscono questo viaggio, ognuna delle quali è stata attentamente analizzata da Murri Fabiano. Tra una tappa e l’altra, lo sceneggiatore ha sottolineato l’importanza della caratterizzazione dei personaggi, sempre in grado di mostrare le varie e complesse sfaccettature di un essere umano.

Nel parlare di schemi narrativi, c’è stato spazio per approfondire il Paradigma di Syd Field, cruciale nella scrittura hollywoodiana. Nonostante la struttura del paradigma diverga da quella proposta da Campbell e Vogler, Murri Fabiano ha fatto capire come la logica di fondo in termini di scrittura di una storia sia la stessa.

Il prossimo appuntamento con Action Cinema è il 24 Marzo, dove avrà inizio il secondo modulo del progetto, interessando la fine del mese di Marzo e l’intero mese di Aprile. Ad istruire i docenti delle scuole partecipanti ci saranno Marco Bertogna e Pietro Tirabassi con lezioni incentrate sulla produzione del film.

Luca Fabbri