Action Cinema - Cala il sipario

Action Cinema Sipario

ACTION CINEMA – LA PRESENTAZIONE DEI CORTOMETRAGGI 

Con l’evento tenutosi presso l’Auditorium Castelli Romani, nella giornata di mercoledì 29 novembre, cala ufficialmente il sipario sulla prima edizione del progetto Action Cinema. A distanza di oltre dieci mesi da quel 20 gennaio 2023, giorno in cui venne presentato per la prima volta, Action Cinema ha visto realizzati tre ottimi cortometraggi, passo dopo passo. Dopo una prima fase di formazione dei docenti dell’Istituto Comprensivo Albano, attraverso lezioni tra l’inverno e la primavera, è stata la volta dei ragazzi, con i laboratori estivi.

Sono stati proprio i tre prodotti audiovisivi (Una vita di plastica, Il libro mancante e La schiava geniale) a prendersi la scena nell’evento del 29 novembre, inaugurato con un discorso della preside dell’Istituto Comprensivo Albano: Luigia Mastrosanti. La dirigente scolastica, oltre ai ringraziamenti al sindaco Massimiliano Borrelli e ai partner del progetto, ha ribadito l’importanza della scuola e del cinema nella formazione e nello sviluppo di mappe mentali. A seguire, la menzione e la premiazione, tramite attestato, di tutti i docenti e i professionisti del settore cinematografico, che hanno messo a disposizione il proprio tempo per il progetto Action Cinema

A precedere la visione dei tre cortometraggi sono stati gli interventi del regista Valerio Burli e dello sceneggiatore Luca Murri Fabiano, due dei professionisti di cui Action Cinema si è potuto avvalere, uniti a quello dell’assessora Cammarano. Ai due tutor il compito di tirare le somme di questa lunga esperienza, rivelatasi tanto impegnativa quanto gratificante dal punto di vista umano. Valerio Burli ha poi speso due parole per Daniele Ponzo, attore e anch’esso tutor di Action Cinema, assente all’evento, ringraziandolo dell’importante contributo offerto durante la realizzazione dei tre corti. 

Spazio quindi alla visione di Una vita di plastica, Il libro mancante e La schiava geniale (portatori di temi quali la sostenibilità ambientale, le pari opportunità e l’inclusione). Ad intervallare una proiezione e l’altra, la premiazione di ogni gruppo (artefice di uno dei cortometraggi) con un attestato, volto a valorizzare il lavoro compiuto durante il periodo estivo del laboratorio. 

Con l’evento del 29 novembre si chiude il cerchio di questa prima edizione di Action Cinema. Un progetto che ha messo in primo piano i ragazzi e la loro creatività, portandoli ad avvicinarsi ad un’arte, quale quella del cinema, che sa mescolare in egual misura cultura, impegno e divertimento. Con questo progetto, l’Istituto Comprensivo Albano ha mostrato un nuovo modo di fare scuola, tanto efficace quanto quello tradizionale.

Luca Fabbri