FINALITÀ: FORMARE classi prime eterogenee al loro interno ed omogenee tra di loro.
CRITERI GENERALI da rispettare per la formazione delle classi prime:
- Equilibrata distribuzione di alunni con BES, alunni con disabilità, con DSA, alunni stranieri, alunni in situazione di svantaggio socioculturale seguiti dai servizi sociali);
- Classi con un numero il più possibile uguale di alunni tenuto conto ampiezza delle aule e del numero massimo di persone consentite. In presenza di alunni con disabilità il numero massimo di alunni nella classe deve essere ridotto. Si farà comunque riferimento alla normativa vigente;
- Rispetto della scelta della seconda lingua straniera operata dalle famiglie;
- Equilibrata distribuzione delle fasce di livello in base al profilo didattico-comportamentale;
- Inserimento di alunni con fratelli frequentanti la scuola secondaria di primo grado nella stessa sezione salvo diversa richiesta della famiglia;
- Inserimento di alunni ripetenti nella stessa sezione salvo valutazione diversa motivata;
- Inserimento di gemelli in classi distinte salvo diversa indicazione delle famiglie;
- Equilibrata distribuzione di alunni maschi e femmine;
- Preferenza di un solo compagno o di una sola compagna espressa dai genitori purché sia reciproca (criterio attuato solo se possibile e se non in contrasto con le indicazioni degli insegnanti della scuola primaria);
- Assegnazione degli alunni al plesso più vicino alla residenza/domicilio;
- Tutte le altre richieste delle famiglie formalmente presentate alla scuola verranno valutate e prese in considerazione solo successivamente e se non sono in conflitto con i criteri espressi in precedenza. Tali richieste non sono vincolanti ai fini della formazione delle classi prime.
ISCRIZIONI ALUNNI A TUTTE LE CLASSI AD ANNO INIZIATO O/E TRASFERIMENTO DA ALTRA SCUOLA
Le iscrizioni alle classi ad anno scolastico iniziato sono disposte dal Dirigente Scolastico in base ai seguenti criteri:
- Assegnazione dell’alunno, possibilmente, alla classe meno numerosa, tenuto comunque conto di eventuali situazioni problematiche e sentito il parere del responsabile di plesso, del consiglio di classe, gruppo inclusione;
- Iscrizione degli alunni stranieri non alfabetizzati o in via di alfabetizzazione alla classe corrispondente all’età anagrafica, salvo che il gruppo di lavoro sull’inclusione deliberi l’iscrizione ad una classe diversa.
LA COMMISSIONE:
La commissione per la formazione classi prime, costituita secondo le indicazioni formulate dal Collegio Docenti, rispetterà i criteri su menzionati. Per situazioni particolari si chiederà il parere della Dirigente scolastica.
La commissione terrà conto nella formazione delle classi prime delle valutazioni e osservazioni degli insegnanti delle scuole primarie di provenienza acquisite agli atti dell’istituto, delle FS alla continuità, all’inclusione, dei referenti all’intercultura.
|