Protocollo per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo

PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AI FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO

(All. 7 al PTOF 2022/25)

Il presente Protocollo, inserito in allegato al PTOF, è rivolto ai docenti ed ai vari professionisti che lavorano all’interno della scuola e contiene le indicazioni per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo e le indicazioni operative per la gestione dell’emergenza di potenziali casi che coinvolgano gli studenti del nostro Istituto.
L’approccio della prevenzione resta di fondamentale importanza perché permette di far crescere la consapevolezza e mantenere l’attenzione sul tema nel contesto scolastico.
La procedura di intervento, adottata dal presente Protocollo per la gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo, segue le indicazioni della “Piattaforma ELISA” (https://www.piattaformaelisa.it/ formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo), frutto della collaborazione tra il MIUR e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze.

PROTOCOLLO BULLISMO E CYBERBULLISMO ISTITUTO