SECONDARIA
MEMORANDUM ISCRIZIONI - ANNO SCOLASTICO 2026/2027
SCUOLA SECONDARIA
TEMPISTICA: Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 13
gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026.
MODALITÀ: le procedure si svolgeranno online accedendo al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ).
CODICE DELLA SCUOLA SECONDARIA:
RMMM8GB01V (nella domanda di iscrizione viene richiesto il codice meccanografico della scuola) – unico per le diverse sedi di via Cellomaio, via Enea, via Vascarelle, via Virgilio
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA:
nella domanda di iscrizione è possibile selezionare le seguenti opzioni:
- INDIRIZZO MUSICALE (attivato a classi aperte a prescindere dalla scelta della seconda lingua)
- POTENZIAMENTO DIGITALE (con parziale contributo delle famiglie)
- POTENZIAMENTO LINGUISTICO (con parziale contributo delle famiglie)
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÁ ALTERNATIVE
All’atto dell’iscrizione le famiglie indicano se avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
- Tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale.
- Si precisa che, per gli alunni non avvalentisi dell’Insegnamento Religione Cattolica (IRC), sono attivati specifici percorsi curriculari alternativi sulla base del PTOF approvato dagli OO.CC., scrutinati regolarmente dal Consiglio di classe.
- Non potendo essere garantita la collocazione delle ore di IRC ad inizio o termine lezioni si invitano i genitori non avvalentisi ad esprimere l’opzione “attività didattiche e formative” attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale nel periodo sopra indicato utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Tale scelta potrà essere modificata all’inizio dell’a.s. 2026/2027 qualora l’ora di IRC sia collocata a inizio o termine lezioni.
ALUNNI/STUDENTI ADOTTATI
La procedura di iscrizione on line si applica anche agli alunni/studenti adottati. Qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter è concluso e la famiglia sia priva del codice fiscale del minore, è possibile creare un codice provvisorio.
In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della Scuola.
ISTRUZIONE PARENTALE
I genitori che scelgono questa modalità devono presentare una comunicazione preventiva in formato cartaceo al dirigente scolastico di una scuola del grado di riferimento nel territorio di residenza. La scadenza coincide con quella delle iscrizioni online, fissata al 14 febbraio 2026. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato la Linee guida per l’istruzione parentale trasmesse con nota protocollo n. 6640 del 17 dicembre 2025, contenenti indicazioni operative dettagliate rivolte ai genitori e alle istituzioni scolastiche.
Si precisa che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.
INFORMAZIONI: per informazioni più dettagliate su organizzazione e Offerta formativa della scuola, è possibile prendere un appuntamento con la Collaboratrice della Dirigente, prof.ssa Marisa Depascale, scrivendo all’indirizzo
m.depascale@istitutocomprensivoalbano.edu.it
Per appuntamenti con la Responsabile dell’Area Inclusione (sostegno/DSA/altri BES) scrivere alla prof.ssa Loredana Melaranci all’indirizzo
l.melaranci@istitutocomprensivoalbano.edu.it
Per qualsiasi altra informazione consultare il sito della scuola
I genitori che hanno bisogno di chiarimenti e/o assistenza nella compilazione delle domande di iscrizione possono rivolgersi alla segreteria sita in via Virgilio n. 29 nelle seguenti giornate e orari:
|
GIORNO |
ORARIO |
|
Lunedì |
8:30 – 16:00 |
|
Martedì |
8:30 – 16:00 |
|
Mercoledì |
8:30 – 16:00 |
|
Giovedì |
8:30 – 16:00 |
|
Venerdì |
8:30 – 13:30 |





