PRIMARIA

Iscrizioni on line Scuola primaria a.s. 2026-2027

Adempimenti delle famiglie

 

Le iscrizioni per le classi prime della Scuola primaria per l’a. s. 2026-2027, come indicato nella nota del Ministero dell’istruzione e del merito prot. n. 100847 del 17/12/2025 dovranno essere effettuate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 13 gennaio alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026 a cura della famiglia.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

-    iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2026;

-    possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2026 ed entro il 30 aprile 2027. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2027.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2027, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

ALUNNI/STUDENTI ADOTTATI        
La procedura di iscrizione on line si applica anche agli alunni/studenti adottati. Qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter è concluso e la famiglia sia priva del codice fiscale del minore, è possibile creare un codice provvisorio.         
In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della Scuola.

ISTRUZIONE PARENTALE

I genitori che scelgono questa modalità devono presentare una comunicazione preventiva in formato cartaceo al dirigente scolastico di una scuola del grado di riferimento nel territorio di residenza. La scadenza coincide con quella delle iscrizioni online, fissata al 14 febbraio 2026. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato la Linee guida per l’istruzione parentale trasmesse con nota protocollo n. 6640 del 17 dicembre 2025, contenenti indicazioni operative dettagliate rivolte ai genitori e alle istituzioni scolastiche.

Si precisa che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. 

 

Per effettuare l’iscrizione, si ricorda che è necessario inserire il codice meccanografico:

per la scuola Primaria Plesso Collodi:                                   RMEE8GB01X

per la scuola Primaria Plesso Rossini:                                   RMEE8GB021 

 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  1. Accedono all’area riservata della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature
  2. compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026;
  3. scelgono il tempo scuola;
  4. operano la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica;

4.a la scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” all’interno della Piattaforma Unica  https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 25 maggio e il 30 giugno 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

4.b Si precisa che, per gli alunni non avvalentisi dell’Insegnamento Religione Cattolica (IRC), sono attivati specifici percorsi curriculari alternativi sulla base del PTOF approvato dagli OO.CC., scrutinati regolarmente dal Consiglio di classe.

4.c Non potendo essere garantita la collocazione delle ore di IRC ad inizio o termine lezioni si invitano i genitori non avvalentisi ad esprimere l’opzione “attività didattiche e formative” attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale nel periodo sopra indicato utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Tale scelta potrà essere modificata all’inizio dell’a.s. 2026/2027 qualora l’ora di IRC sia collocata a inizio o termine lezioni.

5.   inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2026;

 Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire liter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

 

Si comunica che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano inoltre le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si evidenzia come la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell'adempimento che non vi provvedano.

 

Informazioni

Per informazioni più dettagliate su organizzazione e offerta formativa della scuola, è possibile prendere un appuntamento con la Collaboratrice della Dirigente, docente Gabriella Chiofalo, scrivendo all’indirizzo:

                          g.chiofalo@istitutocomprensivoalbano.edu.it

Per eventuali necessità o richieste particolari è possibile inviare, dopo aver effettuato l’iscrizione ed entro il 03/03/2025, una mail all’indirizzo:

iscrizioni.primaria@istitutocomprensivoalbano.edu.it

Per appuntamenti con la Responsabile dell’area Inclusione (sostegno/DSA) scrivere all’insegnante Alessandra Domenica Guzzo all’indirizzo:

a.d.guzzo@istitutocomprensivoalbano.edu.it

Per appuntamenti con la Responsabile dell’area Intercultura – alunni non italofoni scrivere alle insegnanti Laura Ceraolo e Arianna Cuccagna all’indirizzo:

l.ceraolo@istitutocomprensivoalbano.edu.it

a.cuccagna@istitutocomprensivoalbano.edu.it

Per qualsiasi altra informazione consultare il sito della scuola:

https://www.istitutocomprensivoalbano.edu.it/

I genitori che hanno bisogno di chiarimenti e/o assistenza nella compilazione delle domande di iscrizione possono rivolgersi alla segreteria sita in via Virgilio n. 29 nelle seguenti giornate e orari:

GIORNO

ORARIO

Lunedì

8:30 – 16:00

Martedì

8:30 – 16:00

Mercoledì

8:30 – 16:00

Giovedì

8:30 – 16:00

Venerdì

8:30 – 13:30

Allegati

Criteri accoglimento domande - PRIMARIA (Formato PDF)

File PDF
Contatore click: 0