PRIMARIA

Iscrizioni on line Scuola Primaria

Adempimenti delle famiglie

Le iscrizioni per le classi prime della Scuola Primaria per l’a. s. 2023-2024, come indicato nella nota del Ministero dell’Istruzione e del merito prot. n. 33071 del 30/11/2022 dovranno essere effettuate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 9 gennaio alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 a cura della famiglia.

Si precisa che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

Per effettuare l’iscrizione, si ricorda che è necessario inserire il codice meccanografico:

  • per la Scuola Primaria Plesso Collodi: RMEE8GB01X
  • per la Scuola Primaria Plesso Rossini: RMEE8GB021

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  1. si registrano sul sito istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022; (Attenzione: i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta, al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso);
  2. compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;
  3. Scelgono il tempo scuola;
  4. inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;
  5. operano la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica;
      • 5.a la scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

      Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, e tramite l’APP IO dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni.

      L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.

      • Si comunica che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
      • Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

      Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano inoltre le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

        I genitori che hanno bisogno di chiarimenti e/o assistenza nella compilazione delle domande di iscrizione possono rivolgersi alla segreteria sita in via Virgilio n. 29 nelle giornate di lunedì e martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:00.

        IN ALLEGATO: Criteri per la formulazione della graduatoria di ammissione alla frequenza della Scuola Primaria in caso di eccedenza di domande a.s. 2023-2024 (delibera n. 66 del Consiglio di Istituto del 22/12/2022)

        Allegati
        CRITERI ISCRIZIONE PRIMARIA 2023-2024