La bussola del grande schermo: cineforum per l'orientamento

Progetto extracurricolare - Tutte le classi della Scuola Secondaria

Tipologia

Altro

Anno

2025/2026

Descrizione

Attività
Il gruppo di 15 alunni iscritti in piattaforma (redazione) organizza e gestisce le attività del cineforum, la scelta dei film e delle tematiche sotto la guida del docente esperto e del docente tutor.


Proiezione di film o estratti significativi: selezione di pellicole che affrontano tematiche orientative (es. perseveranza, scoperta di talenti, superamento delle difficoltà, scelte di vita). 
Discussioni guidate post-proiezione: analisi dei personaggi, delle loro motivazioni e delle conseguenze delle loro scelte.
Laboratori di analisi cinematografica: individuazione dei messaggi impliciti ed espliciti, dei simboli e delle metafore presenti nel film.
Creazione di "recensioni orientative": gli studenti esprimono le loro riflessioni sul film e su come ha influenzato la loro visione del futuro.
Incontro con un esperto di cinema o di comunicazione: approfondimento sui temi trattati e sul potere narrativo delle immagini.

Stato

In corso

Inizio

2025-11-01

Fine

2026-06-30

Obiettivi

Utilizzare il linguaggio cinematografico per esplorare temi legati alle scelte, ai percorsi di vita, alle professioni e alle sfide personali
Stimolare il dibattito e la riflessione critica su valori, aspirazioni e modelli di riferimento
Favorire l'empatia e la comprensione di diverse realtà e prospettive

Luogo

IC Albano

Tag pagina: Alunni