Italiano per alloglotti

Progetto curricolare - Tutte le classi della Scuola Secondaria

Tipologia

Altro

Anno

2025/2026

Descrizione

La docente, in seguito alla conoscenza dei singoli alunni, alle considerazioni sulla composizione dei gruppi ed all’individuazione degli obiettivi specifici, stende, per ogni singolo gruppo, la programmazione didattica. Il modulo utilizzato per la programmazione prevede di indicare gli obiettivi, gli ambiti lessicali e gli argomenti presentati, i contenuti linguistici e grammaticali e le attività.

La programmazione didattica ha la caratteristica di essere flessibile al fine di adattarsi alle esigenze degli alunni con lo scopo di lavorare efficacemente sulle zone di sviluppo prossimale di apprendimento dei singoli. Nonostante la programmazione venga in genere redatta per il gruppo, il facilitatore prevede la possibilità di redigere programmazioni personalizzate per gli alunni con maggiori difficoltà.

Ai gruppi dei principianti assoluti vengono dedicate almeno 6 ore settimanali di lezione, ai gruppi con competenza intermedia vengono dedicate 4 ore settimanali, mentre per i livelli più avanzati, una sola lezione settimanale di 2 ore.

Stato

In corso

Inizio

0024-09-11

Fine

2026-06-30

Obiettivi

Accogliere e includere gli alunni stranieri.
Promuovere la centralità dell’alunno affinché sia protagonista del processo di apprendimento Valorizzare la cultura di appartenenza.
Facilitare l’apprendimento della seconda lingua per comunicare in situazioni e in contesti quotidiani.
Stimolare la socializzazione, la collaborazione, l’aiuto e il rispetto reciproco per favorire la convivenza democratica.
Promuovere la partecipazione attiva alla vita della scuola. 

Fornire gli strumenti necessari al raggiungimento del successo scolastico facilitando la comprensione e lo studio delle varie discipline scolastiche

Per la classe d’inserimento:
Accogliere i compagni stranieri con serenità e positività
Sperimentare e favorire lo scambio interculturale

Per gli alunni stranieri:
Inserirsi positivamente nel gruppo classe
Imparare la lingua italiana per esprimersi e comunicare efficacemente
Socializzare e collaborare con compagni e docenti
Raggiungere il successo formativo e scolastico

Luogo

IC Albano

Tag pagina: Alunni