C'è gioco e gioco

Iniziativa di ampliamento curricolare - Classi Terze della Scuola Secondaria

Tipologia

Altro

Anno

2023/2024

Descrizione

Saranno proposto un incontro per ciascun gruppo classe condotto da due psicologi/psicoterapeuti. Il corpo centrale del percorso sarà dedicato alla discussione attraverso stimoli provenienti dagli studenti con lo scopo di aiutare gli allievi a parlarsi e ad ascoltarsi, a conoscersi e ad integrarsi, stimolando così la formazione di un linguaggio comune che consenta loro di costruire insieme un pensiero sulla tematica del gioco d’azzardo. Punto di partenza del dibattito è proprio la ricerca di una definizione di gioco d’azzardo attraverso gli stimoli provenienti dagli studenti. Questo approccio di tipo socratico ha una duplice finalità: da un lato eliminare preconcetti e “partorire” un punto di vista comune sul problema da cui estendere ulteriormente il discorso; dall’altro sondare, attraverso il vissuto degli studenti, la stessa nozione di “problematicità”, vale a dire se e quanto il gioco d’azzardo patologico fosse visto come qualcosa che li riguardasse da vicino, al pari di tematiche quali la sessualità o altre forme di dipendenza, oggetto di precedenti nostri interventi in contesti scolastici. Ci si soffermerà sul concetto di dipendenza patologica e i suoi rischi.
Attraverso la disanima dei vari giochi che emergono nell’ambito del focus group e dell’attribuzione o meno ad essi della natura di “azzardo”, si può insieme riflettere sulle dicotomie che caratterizzano le varie tipologie di giochi e sulle relazioni tra queste e le definizioni di gioco d’azzardo precedentemente emerse: dalle più evidenti quali legale/illegale, senza vincita o con vincita in denaro o beni, che crea dipendenza o che non crea dipendenza, che presuppone abilità o aleatorio e imprevedibile, fino alle dicotomie più sottili e alle prime spesso conseguenti quali gioco lento/veloce, rituale/consumistico, sociale/solitario, faticoso/comodo, complesso/semplice, visibile/invisibile. Verso la fine di ogni intervento si propone la visione di un breve video inerente la tematica.

Stato

In corso

Inizio

2023-10-30

Fine

2024-06-30

Obiettivi

Nelle classi del biennio delle Scuole Secondarie tale intervento può fornire l’occasione di un intervento precoce in classi da poco formatesi, con un’azione di supporto alla nascita del gruppo classe, aiutando cioè gli allievi a parlarsi e ad ascoltarsi, a conoscersi e ad integrarsi, stimolando così la formazione di un linguaggio comune che consenta loro di costruire insieme un pensiero sulla tematica del gioco d’azzardo. A tal proposito si attiveranno dei Focus Group per la prevenzione al gioco d’azzardo, che si articoleranno in 1 incontro per classe.

OBIETTIVI DI FORMAZIONE E COMPORTAMENTALI:

  • favorire il confronto sui vissuti e sulle prefigurazioni legate al rapporto con il mondo degli adulti e con gli stili di vita possibili;
  • promuovere il confronto sul concetto di salute in rapporto anche con il piacere e il divertimento legati al gioco;
  • facilitare la capacità di riflessione e verbalizzazione di eventuali difficoltà legate alla tematica dell’azzardo, riflettere sulle competenze sociali, sulla comunicazione e sui rapporti con gli altri;
  • far lavorare i ragazzi sulle tematiche dell’azzardo al fine di conoscere loro opinioni e conoscenze; promuovere stili di vita sani rendendoli “appetibili” per i ragazzi ed evidenziandone aspetti positivi, tenendo conto dei bisogni specifici dei diversi destinatari; promuovere il senso critico nei confronti del gioco;
  • stimolare le capacità personali di valutazione del rischio e le loro applicazioni;
  • stimolare nei ragazzi una riflessione sulle dipendenze patologiche in tutte le loro forme.

Luogo

IC Albano

Collaborazione

Cooperativa SARC

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