Progetto Fidal: L’atletica come strumento di inclusione sociale

Progetti di integrazione

2023/2024

Descrizione

Avvia, tramite gli allenamenti propedeutici, alla risoluzione delle problematiche presenti tra i giovani come citato nella premessa.
Include lezioni teoriche sulla nutrizione con esperti del settore da svolgere in aula e durante le manifestazioni sportive con stand dedicati. Coinvolge le associazioni sportive locali per l’organizzazione di manifestazioni sportive a staffetta (di gruppo) che si terranno nelle principali piazze dei Comuni dei Castelli Romani, o in un campo di Atletica Leggera o all’interno delle strutture scolastiche.
Visite guidate (anche virtuali) alla scoperta del territorio laziale dove si svolgono manifestazioni sportive.
Creazione di progetti multimediali per combattere ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport e valorizzare l'importanza dello sport come strumento di inclusione sociale.
A seguito degli incontri gli studenti, infatti, saranno invitati a svolgere, relativamente alle tematiche affrontate dal Progetto, degli elaborati a scelta - realizzati in forma individuale o collettiva con l'obiettivo di stimolarli a esprimere il proprio punto di vista, immaginando e raccontando, tramite le nuove tecnologie, idee e progetti raffrontare la sfida al bullismo e al cyberbullismo attraverso lo sport.

Realizzato

Inizio

2023-10-30

Fine

2023-12-18

Diffondere la cultura e la legalità sportiva
Condividere i valori sportivi, esaltando lo sport come divertimento e la cultura del fair-play come stile di vita
Educare i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza delle regole, combattendo ogni forma
di violenza e di discriminazione connesse allo sport e valorizzando l'importanza dello sport come strumento di inclusione sociale
Istituire a livello regionale la “Giornata dell’atletica e dell’inclusione sociale”
Promuovere l’integrazione, socializzazione tra alunni nei diversi contesti Consolidare e sviluppare gli schemi motori di base quali sono il correre, il saltare ed il lanciare, con lo sviluppo delle capacità motorie ed essi collegate e della coordinazione dinamica generale.
Promuovere consapevolezza in merito ai personali comportamenti nell’interazione socio-motoria, sollecitando l’autonomia, l’autovalutazione, l’autocontrollo e il rispetto delle diversità individuali.
Accettare le prime semplici regole e risultati del gioco (coinvolgimento con il Gruppo Giudici Gare della Federazione Italiana di Atletica Leggera)
Confrontarsi, prendendo parte a manifestazioni come il Golden Gala “Meeting Internazionale di Atletica Leggera” e altre manifestazioni con altri istituti scolastici del territorio dei Castelli Romani.

IC Albano

Claudia Argentini

Personale docente

Collaborazione