Spera - Le ragioni della ricerca

Progetto di ampliamento curricolare - Tutte le classi della Scuola Secondaria

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2025/2026

Descrizione

Il percorso didattico sarà costruito insieme ai docenti, al fine di individuare e concordare sia le tematiche che maggiormente possono interessare i bambini ed i ragazzi, sia la tempistica degli incontri e le modalità di collegamento.
1. Metodo Scientifico, Scienza e Informazione
Temi Principali
a) Che cos’è la ricerca e a che cosa serve?
b) Metodo scientifico e strumenti del ricercatore: dall’uso delle mani all’uso degli animali.
c) Fake news, fonti attendibili e uso critico del web: come muoversi in maniera critica nel mondo dell’informazione? Come imparare a valutare le informazioni che troviamo nel web o nei giornali?
d) Scienza e fantasia nei media.
e) L’errore come occasione di approfondimento.

2. Neuroscienze e Benessere
Temi Principali
a) Come funziona il cervello adolescenziale?
b) Dipendenze da sostanze e da web: cosa sono le dipendenze? A cosa si può diventare dipendente? Perché? Come la scienza le studia?
c) Burnout scolastico e segnali di allarme: cos’è? Cause ed effetti sulla salute mentale.
d) Sonno e salute cognitiva: cosa succede nel cervello adolescenziale se non si dorme a sufficienza? Come imparare a dormire?
e) Fumo, vamping e falsi miti: cosa succede se iniziamo a fumare? Che differenza c’è tra i vari tipi di fumo e sigaretta? I falsi miti sulla presunta innocuità delle nuove forme di fumo.
f) Doping e farmaci nello sport: cos’è il doping, farmaci e integratori per l’attività sportiva. Tipologie di sostanze illegali, effetti collaterali a breve e lungo termine. Impatto psicologico.
g) Fenomeno Hikikomori e isolamento sociale: fenomeno molto complesso, in cui una persona sceglie di ridurre i contatti e la partecipazione alle attività quotidiane, fino a chiudersi in una stanza della propria casa. Da cosa origina? Come possiamo intervenire?
h) Neuroplasticità e apprendimento: che cos’è la neuroplasticità? Come il cervello cambia quando impariamo qualcosa di nuovo. Quali sono i fattori che favoriscono o ostacolano l’apprendimento. Come la scienza studia la neuroplasticità (risonanza magnetica, EEG, ecc.)
i) Neuromarketing: come le neuroscienze studiano decisioni pubblicità e consumi.

3. Biologia Molecolare
Temi Principali
a) Epigenetica e stili di vita: che cosa si intende per Epigenetica? Come gli stili di vita (alimentazione, sport, disturbi alimentari) possono condizionare i geni
b) Medicina personalizzata: che cos’è? Come funziona nella pratica? Come concilia con il nostro stile di vita?
c) CRISPR e genome editing: come funziona? A cosa può servire? È sicuro d) OGM e organismi geneticamente modificati: dobbiamo avere paura degli OGM? Che senso ha utilizzare cellule o tessuti geneticamente modificati per curare un uomo, o per alimentarlo? Le nuove frontiere dell’editing genetico.
e) Tecniche di evoluzione assistita nelle piante: una grande opportunità, che per scarsa conoscenza è vissuta come una minaccia. Cerchiamo di capirne di più. 
f) Bioetica della ricerca: quale è il compito della bioetica; quali sono i suoi principi e il suo ruolo nella ricerca moderna e volta alla massima tutela del benessere nostro e del nostro mondo.

4. Sistema Immunitario, Virus e Vaccini
Temi Principali
a) Difese immunitarie e malattie: come siamo in grado di difenderci dalle malattie? Come funziona il nostro SI? Come possiamo “imbrogliarlo” a nostro favore? E cosa succede quando “si imbroglia da solo”?
b) Vaccini: funzionamento, storia e miti da sfatare: perché ci sono tante “credenze” che riguardano i vaccini? Perché ci vuole tanto per sviluppare un vaccino? Quanto lavoro c’è dietro?
c) HPV e prevenzione oncologica: come fa un vaccino a prevenire una patologia tumorale? Quali sono le implicazioni cliniche, mediche e sociali di questa vaccinazione?
d) Vaccini personalizzati contro il cancro: come può un vaccino curare una malattia?
Quale è il ruolo dei vaccini, oltre alla prevenzione? A che punto siamo nella lotta contro il cancro?
e) Immunoterapie e tumori: perché il cancro è così difficile da curare? Cosa sono le immunoterapie? Stiamo facendo dei progressi nella cura dei tumori? Se sì, perché non siamo ancora riusciti a curarli del tutto? Che cosa sono le immunoterapie e perché sono considerate il futuro della lotta al cancro?”
f) Alimentazione e sistema immunitario: come ciò che mangiamo influisce (nel bene e nel male) nella nostra lotta contro le malattie?

5. Come nascono i farmaci
Temi Principali
a) Dalla scoperta al paziente: il percorso di un farmaco: quale è il percorso dei farmaci prima di essere disponibili in farmacia? Ricerca, sperimentazione, biotecnologia, autorizzazioni: il cammino è lungo. Come si sviluppa un farmaco o un vaccino?
b) Sperimentazione animale e metodi alternativi: che cosa è veramente? Storia della sperimentazione animale. Perché è ancora necessario utilizzare il modello animale nella ricerca? Differenti modelli animali per differenti esigenze; quali sono le metodiche alternative esistenti? Percorso legislativo e regole; quando applicare un metodo rispetto all’altro? Non solo drug discovery, ma anche studi ambientali, formazione dei chirurghi, e ricerca veterinaria
c) Biobanche: che cosa sono e perché sono importanti: cosa sono le biobanche? Quale è il loro ruolo nella tutela della nostra salute, e nella ricerca clinica? Come si gestiscono e quali sono le opportunità che ci offrono? Qual è il loro potenziale? Il materiale biologico e i dati conservati come sono trattati? Chi può partecipare?
d) Antibiotico e resistenza ai farmaci: che cosa sono gli antibiotici? Come funzionano e quale ruolo hanno nella medicina moderna e nella tutela della salute? Che cosa significa “resistenza agli antibiotici” e perché si sviluppa? Quali sono le principali cause della resistenza (uso improprio, eccessivo, ecc.)?
Quali rischi comporta per la salute pubblica? Quali strategie si stanno adottando per contrastarla?

6. Alimentazione e Salute
Temi Principali
a) Alimentazione negli adolescenti: ruolo dello sport e attività fisica. Impatto sull’equilibrio nutrizionale e salute generale. Disturbi alimentari: prevenzione e riconoscimento.
b) Epigenetica e nutrizione: influenza dei nutrienti sull’espressione genica. Implicazioni per salute e malattie. Possibili strategie nutrizionali personalizzate.


7. Intelligenza Artificiale e Tecnologia 
Temi Principali
a) IA: cos’è e come simula i processi umani. Applicazioni quotidiane e casi di successo. Deepfake e rischi etici.

Argomenti Coming soon:
a) Cervello Musica e Arte: come il cervello elabora musica e immagini? Perché musica e arte suscitano emozioni e ricordi? Arte e musica come strumenti di benessere e terapia.
b) Le nuove Frontiere della Biologia: la danza quantistica della vita.
La fotosintesi non è solo chimica: nel cuore delle foglie agisce la meccanica quantistica.
Le molecole di clorofilla, come piccole antenne, usano la sovrapposizione quantistica per trovare istantaneamente il percorso più efficiente dell’energia solare. Così la natura ottiene un processo quasi perfetto e, allo stesso tempo, ispira nuove tecnologie sostenibili, come pannelli solari che imitano le piante. La foglia si rivela così il miglior
esempio di ingegneria quantistica a servizio della vita.
c) Il microbioma umano: che cosa è? Come influisce sulla nostra salute? Sport, dieta, lo stress, i farmaci posso modificare il nostro microbioma? 
d) Allergie e risposte immunitarie: cosa sono le allergie? Fattori che influenzano le allergie.
e) Farmaci Intelligenti: che cosa sono? Esempi e applicazioni pratiche. Vantaggi e Svantaggi
f) Diete sostenibili e impatto ambientale: diete a basso impatto ambientale. Riduzione dello spreco alimentare. Connessione tra scelte alimentari e cambiamento climatico.
g) Nutrienti e cervello: memoria e umore: ruolo di vitamine, minerali e acidi grassi.
Influenza del cibo su concentrazione, apprendimento e salute mentale. Il ruolo dei Nutraceutici.
h) Cybersecurity e vita online: rischi digitali: privacy e dati personali. Comportamenti sicuri e consapevolezza digitale. Strumenti e strategie per proteggersi online.
i) Ambiente, Clima e One Health: salute umana, animale e ambientale. Inquinamento atmosferico, acqua e microplastiche. Cambiamenti climatici e salute (nuove malattie, eco-ansia). Energie rinnovabili ed economia circolare. Biodiversità e sostenibilità.

Stato

In corso

Inizio

2025-10-30

Fine

2026-06-30

Obiettivi

Portare la scienza direttamente tra i banchi, con un linguaggio chiaro e vicino ai ragazzi.

Luogo

IC Albano

Collaborazione

Fondazione SPERA

Tag pagina: Alunni Scienze