Spera - Le ragioni della ricerca

Iniziativa di ampliamento curricolare - Tutte le classi della Scuola Secondaria

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2023/2024

Descrizione

Attività proposte

Gruppo 1: Metodo scientifico, Scienza e pseudoscienza, valutazione e analisi delle informazioni

1) La ricerca: alchimia o scienza? 

TEMI: Che cos’è la ricerca; quali sono i suoi scopi e le sue applicazioni anche nella vita di tutti i giorni; l’importanza del Metodo scientifico 

2) Gli strumenti del ricercatore 

TEMI: Compiti e strumenti del ricercatore, dall’uso delle mani all’uso degli animali 

3) Le fonti: istruzioni per l’uso 

TEMI: Come muoversi in maniera critica nel mondo dell’informazione? Come imparare a valutare le informazioni che troviamo nel web o nei giornali?

4) Scienza o..... fantasia? 

TEMI: Non esiste ormai libro, film, giornale, giocattolo, che non si occupi di “scienza”. Ma lo fanno sempre in modo corretto? Ragioniamo insieme su questo mondo

5) Quando sbagliando si impara

TEMI: Perché non si deve temere di fare errori. Nella ricerca scientifica dall’errore si impara e si crea il nuovo. Il risultato scientifico non deriva sempre o solo da una logica rigorosa, ma anche da intuizioni, trasgressioni, sbagli, a volte da una casualità.

Gruppo 2: Neuroscienze

6) Cosa succede nella mia testa? 

TEMI: Come funziona questo organo così importante? Cosa succede nel cervello adolescenziale?

7) Cervello: presa di decisone e dipendenze 

TEMI: cosa sono le dipendenze? A cosa si può diventare dipendente? Perché? Come la scienza le studia? 

8) Dipendenze: dalle sostanze d’abuso al web, a tutti può succedere 

TEMI: dipendenze comportamentali, dal cellulare al web. Cosa ci succede? Come gestirle?

9) Penso dunque “SONNO” 

TEMI: Cosa succede nel cervello adolescenziale se non si dorme a sufficienza? Come imparare a dormire?

10) “Progetto benessere” 

TEMI: cosa succede se iniziamo a fumare? Che differenza c’è tra i vari tipi di fumo e di sigaretta? Sfatiamo i falsi miti sulla presunta innocuità delle nuove forme di fumo

Gruppo 3: Biologia Molecolare e Genetica

11) E’ tutto nei geni oppure NO? 

TEMI: Che cosa si intende per Epigenetica? Come gli stili di vita (alimentazione, sport, disturbi alimentari) possono condizionare i geni 

12) Tutti uguali ma tutti diversi: a ognuno il suo farmaco

TEMI: Perché si parla sempre più spesso di Medicina personalizzata?

13) Taglia, cuci, ricama: come ti correggo il genoma. 

TEMI: il sistema CRISPR Cas e il cosiddetto “editing” del genoma, la cui scoperta è stata premiata dal Nobel per la Chimica 2020 a Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna. Come funziona? A cosa può servire? È sicuro?

14) Cellule, tessuti e organismi geneticamente modificati. 

TEMI: dobbiamo avere paura degli OGM? Che senso ha utilizzare cellule o tessuti geneticamente modificati per curare un uomo, o per alimentarlo? Le nuove frontiere dell’editing genetico.

Gruppo 4: Sistema Immunitario, virus e vaccini. E’ tutto un grande inganno.....

15) Il Sistema Immunitario: esercito sempre armato

TEMI: Come siamo in grado di difenderci dalle malattie? Come funziona il nostro SI? Come possiamo “imbrogliarlo” a nostro favore? E cosa succede quando “si imbroglia da solo”?

16) #VaccinesWork: i vaccini funzionano 

TEMI: Perché ci sono tante “credenze” che riguardano i vaccini? Un argomento molto dibattuto affrontato dal punto di vista scientifico, storico, sociologico. Con approfondimenti sui vaccini, ad esempio quello per il Papilloma virus e quello anti.SARS-CoV2 in via di sviluppo: perché ci vuole tanto per sviluppare un vaccino? Quanto lavoro c’è dietro?

17) Pronti, a bordo, via! I viaggi del virus SARS CoV-2 nelle nostre cellule. 

TEMI: come fa il virus ad infettare le nostre cellule? E una volta dentro, cosa fa? Come elude le loro difese? E perché scatena la “tempesta citochinica”, quel fuoco amico che può causare la morte del paziente? Gruppo 5: Come nascono i farmaci?

18) Dal laboratorio al paziente.....dal paziente al laboratorio. La grande corsa del farmaco TEMI: quale è il percorso dei farmaci prima di essere disponibili in farmacia? Ricerca, sperimentazione, biotecnologia, autorizzazioni: il cammino è lungo. Come si sviluppa un farmaco o un vaccino? 

19) Sperimentazione animale e metodiche alternative. 

TEMI: perché è ancora necessario utilizzare il modello animale nella ricerca? Quali sono le metodiche alternative esistenti? Quando applicare un metodo rispetto all’altro? Gruppo 6: Siamo quello che mangiamo

20) Parliamo di alimentazione 

TEMI: perché parlare di alimentazione agli adolescenti? Alimentazione e patologie; alimentazione e sport; disturbi legati all’alimentazione; biotecnologie applicate nel settore 

21) E’ tutto nei geni oppure NO? 

TEMI: Che cosa si intende per Epigenetica? Come gli stili di vita (alimentazione, sport, disturbi alimentari) possono condizionare i geni 

Gruppo 7: Progetti integrativi

22) Che scienziata/o sei? 

TEMI: perché c’è ancora scarsa rappresentatività femminile nelle materie STEM e nella ricerca scientifica? Verranno proposti argomenti reali che dovranno essere affrontati dai ragazzi mediante un gioco di ruolo che porterà alla costituzione di un vero gruppo di ricerca. Il gruppo dovrà individuare e scegliere un proprio leader. Quest’ultimo step ha lo scopo di far emergere eventuali stereotipi di genere verso i ruoli “decisionali”. 

23) Oltre i farmaci: cosa altro fanno i Ricercatori? 

TEMI: nelle Aziende e nei Laboratori del settore Chimico-farmaceutico, c’è posto per tante idee! Non si studia e non si creano solo nuovi farmaci, ma le frontiere della Ricerca si stanno allargando sempre più. Volete qualche esempio? Carne coltivata in laboratorio, per rispondere alle nuove esigenze di sostenibilità ambientale, pigmenti e cristalli liquidi “intelligenti”, apparecchiature avveniristiche per affiancare e supportare i Medici e i Chirurgi.....e non solo

Stato

In corso

Inizio

2023-10-30

Fine

2024-06-30

Obiettivi

Avvicinare i ragazzi alla riflessione sui metodi e sugli strumenti della ricerca scientifica

Luogo

IC Albano

Organizzato da

Antonello Capra

Antonello Capra

Personale docente

Evelina Carosi

Evelina Carosi

Personale docente

Silvia Pinna

Silvia Pinna

Personale docente

Tag pagina: Alunni Scienze