Incontro con l'autore
Progetto curricolare - Tutte le classi della Scuola Secondaria
Tipologia
Altro
Anno
2025/2026
Descrizione
Tutte le classi che aderiranno all’iniziativa leggeranno un testo, scelto e proposto dai docenti coinvolti e potranno dialogare e confrontarsi con l’autore del libro in un incontro organizzato possibilmente in presenza.
Fase 1. Raccolta delle adesioni: i docenti di lettere saranno invitati a partecipare all’iniziativa e, in caso di adesione, sceglieranno il libro più adatto, tra quelli proposti dal referente del progetto e le docenti Brunetti, Maggiore e Fresi; il referente del progetto individuerà, sulla base delle preferenze espresse dai docenti, un libro per le classi prime, uno per le seconde e uno per le terze (ottobre – dicembre);
Fase 2. Acquisto libro e lettura: gli alunni saranno invitati ad acquistare il libro scelto e lo leggeranno nei tempi stabiliti (gennaio – febbraio);
Fase 3. Discussione in classe dei contenuti: gli alunni affronteranno, con il docente di Lettere, le tematiche del libro scelto (marzo – aprile);
Fase 4. Incontro con l’autore: gli alunni si prepareranno all’incontro attraverso la predisposizione di domande, curiosità e suggerimenti da porre all’autore (maggio).
Stato
In corso
Inizio
2025-09-11
Fine
2026-06-30
Obiettivi
Promuovere il piacere per la lettura e rendere consapevoli i ragazzi dell’importanza del leggere, inteso come un’attività che permette di scoprire mondi, modi di vivere e di pensare diversi e anche di riflettere su se stessi e sulle proprie opinioni.
Potenziare la padronanza della lingua italiana.
Potenziare le tecniche di comprensione.
Interessare e far riflettere gli alunni sulle motivazioni che spingono gli scrittori a condividere creatività,
esperienze e sentimenti.
Facilitare il processo cognitivo e creativo, stimolando fantasia e immaginazione.
Potenziare l’abilità di organizzazione del pensiero.
Favorire le capacità di espressione.
Luogo
IC Albano
-
Indirizzo
Via Virgilio 29
-
CAP
00041
-
Orari
08:00 - 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-





