Incontro con l'autore

Progetto curricolare - Tutte le classi della Scuola Secondaria

Descrizione

Il progetto curriculare che coinvolge la scuola secondaria ha lo scopo di promuovere il piacere per la lettura e rendere consapevoli i ragazzi dell’importanza del leggere, inteso come un’attività che permette dei scoprire mondi, modi di vivere e di pensare deversi e anche di rifettere su se stessi e sulle proprie opinioni. Permette, inoltre, di potenziare la padronanza della lingua italiana e le tecniche di comprensione. Infine, l'obiettivo è  interessare e far rifettere gli alunni sulle motivazioni che spingono gli scrittori a condividere creatività, esperienze e sentmenti.

Tutte le classi che aderiranno all’iniziativa leggeranno un testo, scelto e proposto dai docenti coinvolti, e potranno dialogare e confrontarsi con l’autore del libro in un incontro organizzato possibilmente in presenza .

Le terze potranno aderire all’iniziativa “Una gita da Oscar“ dell’agenzia Demea Eventi culturali, che prevede la visita di 1g a Palazzo Adriano (PA), dove è stato girato il film Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.
Il programma prevede l’incontro con due autori per la presentazione dei libri:
1. “LA GLORIA E LA PROVA. Il mio nuovo cinema Paradiso 2.0 “ di Totò Cascio;
2. “QUANDO INCONTRI UNA LEGGENDA. Storia di un’amicizia con Ennio Morricone “ di Mauro Di Domenico.

2023-09-13

2024-06-30

Obiettivi

Promuovere il piacere per la lettura e rendere consapevoli i ragazzi dell’importanza del leggere, inteso come un’attività che permette di scoprire mondi, modi di vivere e di pensare diversi e anche di riflettere su se stessi e sulle proprie opinioni.
Potenziare la padronanza della lingua italiana.
Potenziare le tecniche di comprensione.
Interessare e far riflettere gli alunni sulle motivazioni che spingono gli scrittori a condividere creatività, esperienze e sentimenti.

IC Albano

Tag pagina: Biblioteca Alunni