Educare alla lettura con la biblioterapia

Progetto curricolare - Due classi Seconde della Scuola Secondaria

Tipologia

Altro

Anno

2023/2024

Descrizione

Il progetto nasce da una esigenza di ricerca accademico-scientifica sulla pedagogia della lettura, in particolare, sulla sperimentazione di una metodologia totalmente innovativa in Italia: la biblioterapia educativa. Nello specifico, il progetto di ricerca è promosso dal Centro per il libro e la lettura e inserito nel 38° ciclo del dottorato di ricerca “Cultural Heritage Studies:Texts, Writings, Images” dell’Università degli Studi “G. d’ Annunzio” di Chieti – Pescara; si pone l’obiettivo principale di sondare quali effetti possa avere il metodo della lettura in chiave biblioterapeutica a scuola, attraverso la figura di un facilitatore (nel caso specifico la professoressa Maria Greco, docente di lettere titolare di cattedra presso l’I.C. Albano).
Il progetto, inserito nel contesto scolastico dell’istituto, sarà destinato a quattro classi seconde della secondaria di primo grado (due classi di solo controllo che serviranno da supporto scientifico alla metodologia di ricerca educativa definita come “studio di caso”).

Stato

In corso

Inizio

2023-11-04

Fine

2024-06-30

Obiettivi

  • Motivare ad un approccio di fruizione diversa del libro e della lettura
  • Sviluppare e potenziare le soft o character skills (area cognitiva, relazionale ed emotiva)
  • Stimolare la lettura attraverso il metodo “biblioterapeutico”
  • Promuovere la letteratura per ragazzi “di qualità”
  • Incentivare la “bibliovarietà” (apprendimento di diversi generi letterari)
  • Formare le insegnanti coinvolte nel progetto

Luogo

IC Albano

Tag pagina: Alunni