Educazione ambientale: "Il parco racconta"

Progetto curricolare - Classi Prime della Scuola Secondaria

Progetti territorio e ambiente

Descrizione

Scoprire l’importanza e il valore delle aree naturali protette: i parchi del Lazio e il Parco Regionale dei Castelli Romani come esempio del nostro territorio.
Individuare i principali parchi nazionali italiani e le aree protette del Lazio sulla carta geografica; realizzazione di depliant illustrativi, cartelloni, presentazioni digitali, tour virtuali con Google Earth.
Conoscere e apprezzare il patrimonio artistico e archeologico del nostro territorio, scoprire le tracce lasciate dagli antichi abitanti lungo i sentieri del Parco dei Castelli Romani.
La salvaguardia dei luoghi e il patrimonio dell’umanità: parchi letterari e siti dell’Unesco.
Lettura di brani antologici, poesie e visione di film sulla vita all’aria aperta e la salvaguardia della natura.
Osservare, studiare e identificare parti di piante, foglie e fiori e realizzare un erbario con l’aiuto delle chiavi dicotomiche.
Creare una guida botanica virtuale, per raccogliere e divulgare le informazioni sulle specie botaniche di un parco. Utilizzare i QR code per accedere alle informazioni sulle piante direttamente con smartphone o tablet.
Arte ecologica, disegno naturalistico e riproduzione del paesaggio naturale, lettura di opere note che ritraggono parchi, alberi, fiori. Utilizzo di foglie e fiori essiccati per realizzare decorazioni. Realizzare segnalibri e/o vetrate decorate con disegni e fiori essiccati.

Il legno per la costruzione di strumenti musicali e utilizzo dell’app “Il bosco che suona”. Approfondimento dell’arte liutaia in Italia e attività di ear training dei legni per lo sviluppo e il riconoscimento delle diverse caratteristiche musicali.
Lo sviluppo rurale nei parchi naturali: un modello di agricoltura e di allevamento sostenibili.
Il legno sostenibile: l’utilizzo consapevole e responsabile di questa materia prima naturale.
Lessico in lingua inglese e francese/spagnolo relativo agli elementi del paesaggio naturale e ai temi dello sviluppo sostenibile. Le aree naturali protette e i parchi nazionali nel mondo inglese, ispanico e francese.
Gli sport praticabili all’aria aperta, la gioia di muoversi in natura.
La custodia del creato: una consapevolezza nuova sul tema dell’ambiente.

Presentato

2023-09-13

2024-06-30

Obiettivi

• Rendersi conto di avere la fortuna di vivere all’interno di un parco suburbano: il Parco Regionale dei Castelli Romani.
  • Apprezzare la bellezza del nostro territorio e capire che tutelare il Parco equivale a tutelare la propria casa.
  • Incontrare la natura alla riscoperta dei sapori, degli odori e di un’educazione tattile per un’esperienza multisensoriale che vada oltre i social media.
  • Vivere il contesto urbano valorizzando gli ambienti e gli ecosistemi naturali presenti anche in città.
  • Assimilare il concetto che la Natura non è estranea all’essere umano e che noi siamo parte integrante di essa.
  • Comprendere il significato dei goal di Agenda 2030 n. 11 “Città e comunità sostenibili”, n. 12.
  • “Consumo e produzione responsabili”, n. 15 “Vita sulla Terra” e imparare le buone pratiche per collaborare al raggiungimento di tali obiettivi.
  • Aiutare il Pianeta con la bellezza, osservare il mondo naturale come fonte d’ispirazione per l’arte e la musica: la Natura ispira gli artisti e diventa patrimonio da proteggere.

IC Albano

Caudio Spina