Nam Jai, l'acqua nel cuore

Progetto curricolare - Tutte le classi

Progetti di integrazione

Descrizione

“NamJai” in lingua tailandese significa, letteralmente “l’acqua del cuore”. È un’espressione utilizzata
per descrivere il sentimento di generosità che nasce quando qualcuno si sacrifica per aiutare un amico o uno straniero bisognoso di accoglienza, e la gioia che deriva da questo gesto.
In occasione della giornata mondiale della lingua madre, il 21 febbraio, nelle classi aderenti gli alunni non italofoni leggeranno un breve componimento letterario nella propria lingua madre e in italiano. Questo permetterà ai compagni di ascoltare e di apprezzare la sonorità di lingue diverse. Se i docenti lo riterranno opportuno, alla lettura potrà seguire un dialogo sulla cultura di provenienza degli alunni lettori, sulla pluralità linguistica e sul valore della diversità multiculturale.
Si proporrà anche la lettura bilingue per i gruppi classe della scuola dell’Infanzia e della Scuola
Primaria che ancora non hanno sviluppato l’abilità della lettura, a carico degli alunni lettori della
Scuola Secondaria o delle ultime classi della Scuola Primaria.
Durante la giornata, il team Intercultura conterà sul supporto professionale delle operatrici dell’A.P.S. TUedIO, esperte in attività di promozione alla lettura, anche bilingue. In orario extracurricolare, la sera dello stesso giorno, se vi saranno le condizioni organizzative per realizzarla, si allestirà una cena multiculturale in uno spazio messo a disposizione dalla Scuola o dall’Ente locale, con pietanze preparate dalle famiglie con background migratorio che vorranno partecipare.

Realizzato

2024-01-13

2024-03-01

Riconoscere e sperimentare la pluralità linguistica.
Educare all’ascolto, attraverso la lettura ad alta voce di testi bilingui.
Valorizzare gli alunni non italofoni e/o con background migratorio dell’istituto, favorendo anche vincoli tra di loro nei diversi ordini di scuola.
Promuovere la sensibilità e il rispetto verso la diversità, intesa come ricchezza conoscitiva e relazionale, in un’ottica inclusiva e interculturale.

IC Albano

Tag pagina: Alunni