A scuola di bellezza: l'arte come meraviglia

Progetto curriculare

2023/2024

Descrizione

Il Progetto, rimanendo s-ulla scia già percorsa dell'educazione alla convivenza e del legame con il territorio, punta ad usare il tema della BELLEZZA COME MEZZO EDUCATIVO.
L'Arte e la Bellezza vengono offerti agli alunni come antidoto alla sterilità dei rapporti che contraddistinguono i nostri giorni, in quanto, come insegnano gli studi più moderni, il contrario della bellezza non è la bruttezza, ma la rozzezza culturale e l'ignoranza emozionale.
Il Progetto intende realizzare una reale Continuità tra i tre ordini di scuola attraverso significativi raccordi con i Progetti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Secondaria nella condivisione del tema Arte e Bellezza come strumento educativo.

Presentato

Inizio

2024-11-01

Fine

2024-07-30

Obiettivi

Scoprire la genesi della bellezza dalla sua percezione interiore, come intimo bisogno, alla sua espressione esteriore messa a disposizione dei fruitori attraverso vari strumenti e canali espressivi.

Comprendere l'importanza dell'attenzione, dell'osservazione e dell'ascolto, nella consapevolezza che l'espressione artistica è sempre perfetta.

Suscitare negli alunni il desiderio di tutelare e custodire ciò che ritengono Bellezza.

Migliorare lo spirito critico imparando a riconoscere arte e bellezza intorno a se'.

Valutare criticamente i comportamenti, individuali e collettivi ed assumerne di corretti.

Rafforzare il rapporto con il patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio.

IC Albano

Tag pagina: Alunni