Di Casa in Casa

Progetto curricolare rivolto a tutti gli alunni della scuola dell'infanzia del plesso Virgilio-F.lli Cervi

2023/2024

Descrizione

Il tema di fondo del progetto sarà La casa. I bambini e le bambine hanno un legame speciale con la  loro casa e con tutte le cose che vi sono racchiuse. La casa rappresenta lo spazio a loro più vicino, il luogo in cui nascono le prime relazioni e in cui si sperimenta la sicurezza affettiva. Ci sono case grandi, case piccole, case di mattoni che durano per sempre, case di legno o di ghiaccio e case che durano il tempo di un racconto animato; case da costruire al momento per essere vissute nel gioco in compagnia, che si trasformano e si allargano per ospitare e condividere con gli amici momenti speciali. Tutti desiderano una casa: gli animali  costruiscono la tana, il seme per crescere sceglie il terreno a lui più adatto.

Il progetto è rivolto ai bambini di tre, quattro e cinque anni con obiettivi specifici fissati per ogni fascia di età.

Ci proponiamo di stimolare nel bambino, attraverso una prima conoscenza dell’ambiente casa, la curiosità e l’interesse; la casa intesa come un immenso contenitore di oggetti ed emozioni,  può stimolare e aiutare il bambino a memorizzare e verbalizzare stati d’animo e aspetti della quotidianità, favorendo un’azione di contenimento affettivo e di superamento delle paure.

Attraverso storie, attività, scoperte, incontri che riguardano la casa ciascun bambino viene stimolato a sviluppare le proprie potenzialità cognitive, affettive, motorie, linguistiche, emotive e relazionali, nella prospettiva del proprio benessere e di uno sviluppo armonico di tutte le sue competenze.

All’interno del progetto troveranno spazio attività per percorsi di potenziamento e di recupero delle competenze, in particolare dei prerequisiti necessari al passaggio di ordine di scuola, e attività di italiano come L2 per i bambini non italofoni.Il progetto include inoltre la realizzazione di due laboratori in orario extrascolastico per gli alunni, ai quali saranno invitati i genitori, che si svolgeranno  nei mesi di Dicembre e Marzo/Aprile.

Il percorso prevede diverse fasi, l’utilizzo di numerosi strumenti e svariate metodologie, affinché gradualmente tutti i bambini acquisiscano gli obiettivi trasversali ai campi di esperienza e i traguardi di sviluppo delle competenze.

Presentato

Inizio

2023-12-01

Fine

2024-06-10

• Riconoscere la propria identità

• Relazionarsi positivamente con gli altri

• Riconoscere l’appartenenza al gruppo

• Esprimere le proprie emozioni

•  Migliorare la verbalizzazione e arricchire il patrimonio lessicale;

•  Leggere immagini;

•  Avvicinarsi alla lingua scritta, esplorando e sperimentando le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche tecnologie digitali;

• Comprendere e ricordare narrazioni, filastrocche, canzoncine;

•  Inventare storie,

• Drammatizzare narrazioni e vissuti,

• Utilizzare il proprio corpo come strumento espressivo

• Orientarsi nello spazio

• Avere cura della proprie persona, degli oggetti, dell’ambiente

• Utilizzare in modo sempre più adeguato e pertinente strumenti e tecniche grafiche, pittoriche e manipolative,

• Utilizzare materiali in maniera creativa

• Rappresentare graficamente l’ambiente, i personaggi, gli oggetti;

•  Individuare relazioni spaziali (sopra-sotto, vicino-lontano, davanti-dietro);

• Raggruppare e ordinare oggetti e materiali secondo criteri diversi, identificandone alcune proprietà;

• Confrontare e valutare quantità, utilizzando simboli per registrarle;

• Eseguire misurazioni usando strumenti alla  portata dei bambini;

Infanzia Plesso Virgilio/Fratelli Cervi

Eleonora Sommella