Strumenti e materiali per il disegno - Tecnologia (scuola Secondaria)

ATTENZIONE: si consiglia prima di acquistare gli strumenti e il materiale di attendere le indicazioni dell'insegnante in classe.
Strumenti e materiali per il disegno geometrico e tecnico

(dotazione minima - materiale consigliato)

• Valigetta in plastica per contenere e trasportare tutto il materiale, dimensioni standard (non troppo ingombrante, le misure variano in base alla marca). Sarebbe opportuno che il materiale e gli attrezzi venissero custoditi e portati a scuola in una valigetta apposita e non posti nello zaino.
  • Cartellina contenitore con elastico per la raccolta degli elaborati (formato elaborati: 24x33 cm.). Non serve di grande spessore, basta una costa da 1/1,5/2 cm.
  • Album da disegno, F4 liscio e senza squadratura, grammatura 220 g/m2, 24x33 cm. Vanno benissimo tutte le marche, fate attenzione: devono essere SENZA SQUADRATURA!
  • Squadre:
  • una squadra 60° (triangolo scaleno rettangolo) in plastica trasparente;
  • una squadra 45° (triangolo isoscele rettangolo) in plastica trasparente.

Le squadre devono essere compatibili fra loro, quindi la misura in cm espressa accanto ai gradi deve essere identica in entrambe le squadrette. Evitate le grandi dimensioni: 30 cm. o poco più vanno benissimo!

• Riga da cm 40/50 in plastica trasparente (che potrà essere usata anche in arte); Evitare la riga da 60 cm che risulta molto ingombrante.
  • Compasso o Balaustrone. EVITARE in questo caso la bassa qualità, sia per la durata dello strumento (bassa), che per la mancata precisione nell’eseguire il lavoro;

Se non avete ancora provveduto all’acquisto si consiglia il BALAUSTRONE (somiglia molto da vicino al compasso semplice, con la differenza che le due aste che lo compongono sono unite da una vite regolabile che ne permette l’apertura e la regolazione). Questo strumento non è di facile utilizzo, ecco perché consiglio di scegliere un prodotto di media/alta qualità. Evitare le confezioni, cofanetti con NUMEROSI pezzi: il compasso o balaustrone da solo e accompagnato dalle mine di ricambio.

• Raschietto per fare le punte alle mine del compasso. È una semplice barretta di legno con carta vetrata (fine) per affilare le mine del compasso, può avere anche spugnetta per la pulizia. In commercio ci sono svariate marche ma se preferite potete costruirlo anche in casa; questo è il link per vedere come:

• Gomma bianca morbida per cancellare le linee di matita;

la gomma deve essere bianca, abbastanza morbida ma non “gomma pane”.

• Temperamatite con o senza serbatoio;

È preferibile, se non è già stato acquistato, un temperamatite di metallo.

• Matite:
  • una matita durezza “HB”;
  • una matita durezza “3H”;

ATTENZIONE: il numero “3” deve essere davanti alla lettera “H” maiuscola, che rappresenta il tipo di durezza della mina. Molte volte si confonde il n° 3 che rappresenta un altro modo di indicare la durezza della mina che viene posto dopo la lettera, quindi se trovate scritto”H3” questa è semplicemente una durezza “H”, che è simile alla “HB”!

• Un quadernone ad anelli con fogli a quadretti da 5 mm con almeno tre separatori interni (divisori in cartoncino colorato). Tale dimensione sarà molto utile come unità di misura nelle esercitazioni.
  • Astuccio o scatola metallica per contenere il materiale di cancelleria. E’ preferibile separare gli strumenti per il disegno tecnico da altri materiali didattici non pertinenti con il Corso di Tecnologia!
  • Quaderno rubrica per la creazione di un "Visual Dictionary", ovvero un vocabolario personalizzato nel quale scrivere le nuove parole tecniche che non si conoscono.

Altre notizie sui materiali elencati possono essere desunte dal libro in dotazione “Tecnologia.verde”, volume “Disegno, Laboratorio e Coding” alle pagine 2 e 3.

IMPORTANTE:

Si consiglia inoltre di eseguire subito la registrazione al portale Zanichelli per usufruire delle risorse digitali e per attivare l’eBook online (ma può essere scaricato anche offline per il tuo computer o tablet). Per sapere come fare devi seguire le istruzioni che trovi sulle “prime di copertina” del libro “Disegno, Laboratorio e Coding” e/o del libro “Tecnologia 4.0”, ti devi connettere a my.zanichelli.it e ricordati che ti devi iscrivere come studente.

Per i Genitori: si pregano i genitori di accertarsi che il materiale in elenco sia effettivamente inserito nella cartella raccomandando che non venga dimenticata a casa, in auto, nello scuolabus, nel cortile della scuola o in classe. Il compasso deve essere mantenuto in perfetta efficienza ed è necessaria una verifica in tal senso, ogni tanto, da parte dei genitori (stringere eventuali viti allentate). La riga e le squadre vanno conservate nelle apposite custodie e lavate a casa, almeno una volta a settimana, con acqua e sapone.

Docenti di Tecnologia - Secondaria di 1°Grado
Prof.ssa Giuliana Gargiulo (corsi L/M/N)
Prof. Francesco Lorè (corsi E/H/1G)
Prof.ssa Candida Marsicovetere (corsi C/D/F)