...si torna a scuola

Alla comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Albano
Alunne e Alunni
Personale ATA

Ogni saluto di inizio e presentazione di un nuovo ciclo di vita è, per un Dirigente di Istituzione, un atto dovuto.

Ma nella sua formalità c’è sempre una “sostanza”, che si concretizza con la continuità del passato e la programmazione del futuro.

In questi due anni sono stati raggiunti molteplici obiettivi educativi, formativi e didattici. Si è consolidata una rete sociale con Associazioni ed Istituzioni. Si è cercato di offrire un’immagine di Scuola Aperta ed Inclusiva.

Tutto ciò è stato possibile perché si è creato un gioco di squadra che ha reso protagonisti tutti i componenti (alunne e alunni, famiglie, personale docente e ATA, dirigente).

Nella “sostanza” del saluto, oltre agli obiettivi realizzati e condivisi, si avverte un senso di appartenenza legato al pensiero di una scuola “nostra”; si rappresenta quindi, l’idea di un Noi che valorizza l’Io individuo.

Nel rinnovo del mio saluto sarà emozionante rivedere i vostri volti, di alunni, genitori, colleghi, a dimostrazione di aver realizzato, insieme a voi, un luogo di conoscenza e di relazioni.

Buon anno scolastico a tutte e tutti.

Luigia Mastrosanti
Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Albano