SCRATCH

Scratch_01

L'attività computazionale ha una grande rilevanza educativa, in special modo nello sviluppo del pensiero critico, delle capacità progettuali e di problem solving.
Il corso “Creare storie e giochi con Scratch 3.0”, dedicato alle sole classi prime della scuola secondaria, prevede un approccio alla programmazione che pone l'accento sul processo creativo, attraverso un percorso laboratoriale attivo, in cui prevalga l'apprendimento pratico e nel quale siano ridotti i tecnicismi. Il progetto mira ad un'alfabetizzazione essenziale alla programmazione, ad un uso più consapevole delle tecnologie e a fornire i prerequisiti per ulteriori percorsi di apprendimento, sulla robotica educativa e relative applicazioni.
Per poter partecipare al corso occorre avere un proprio dispositivo sul quale risulti installato Scratch 3.0. Il download dovrà essere eseguito prima dell'inizio del corso, collegandosi al link:
https://scratch.mit.edu/download
L'iscrizione al corso prevede un numero massimo di alunni pari a 60 e potrà essere effettuata fino ad esaurimento dei posti, in ogni caso non oltre il 12/11/2022, compilando il modulo online al seguente link:
https://forms.gle/bZ7rWdfZ2qZg4xib6
Si raccomanda di utilizzare l'account istituzionale.
Le lezioni si svolgeranno il mercoledì, dalle ore 15:00 alle 17:00, nei locali del plesso di via Virgilio, con cadenza di due volte al mese, secondo il calendario allegato.
Al termine del corso, esclusivamente agli alunni che non abbiano superato le due assenze, il nostro Istituto rilascerà un attestato di partecipazione.

Calendario degli appuntamenti:
Novembre: 23 e 30
Dicembre: 7 e 14
Gennaio: 11 e 25
Febbraio: 15 e 22
Marzo: 15 e 22
Aprile: 12 e 19
Maggio: svolgimento della Game jam finale (data da definire).