Safer Internet Day

Safer Internet 2024

6 febbraio 2024, SAFER INTERNET DAY “Together for a better Internet”

Il 6 febbraio 2024 ricorre il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, costituisce una rilevante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, che partecipano a numerosissimi eventi organizzati in tutto il mondo, il cui calendario è consultabile nel sito della Commissione Europea dedicato alla giornata (https://www.saferinternetday.org/), che la Commissione Europea ha scelto di promuovere con il titolo “Together for a better internet”.

 

L’Istituto Comprensivo Albano ha predisposto una serie di attività per la giornata di martedì 6 febbraio, in occasione della giornata internazionale del Sefer Internet Day, che coinvolgeranno le classi quinte della Primaria e tutte le classi della Secondaria.

 

Per le classi della Primaria, gli insegnanti per la giornata di martedì 6 febbraio sensibilizzeranno gli alunni sulle tematiche relative alla prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo con la proiezione di video e a seguire ci sarà una riflessione collettiva in classe. Inoltre saranno previsti per le classi quinte degli incontri tenuti da esperti della Polizia di Stato secondo un calendario da definire, per favorire la conoscenza e la riflessione sui rischi e sulle opportunità della Rete..

 

Le classi (tutte) della Secondaria, dalle ore 10:30 alle ore 11:45, parteciperanno all’evento multimediale in diretta streaming, organizzato da #cuoriconnessi in collaborazione della Polizia Postale di Stato. L’incontro si articolerà nella prima parte con il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani e l’Amministratore Delegato di Unieuro, Giancarlo Nicosanti. Con loro si tratterà di cyberbullismo. Terminata questa introduzione, l’evento si concentrerà sulle storie di ragazze e ragazzi presenti nel nuovo libro di #cuoriconnessi introdotte dall’autore Luca Pagliari. Saranno presenti in sala alcuni ospiti e protagonisti delle storie e con loro verranno affrontate le diverse tematiche.

Inoltre saranno diffusi diversi contribuiti video e vi saranno collegamenti in diretta con alcuni Istituti Scolastici