La musica unisce la scuola

"La musica unisce la scuola” è un’importante Rassegna musicale di respiro nazionale istituita molti anni fa dal Ministero dell’Istruzione e rivolta a tutte le scuole italiane. Dalla sua XXI edizione, nel 2020, l'evento si svolge  in modalità virtuale sulla piattaforma Indire, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.

Della lunga storia e del prestigio di questa manifestazione si è fatta portavoce la nostra Dirigente scolastica Luigia Mastrosanti, che, conservando il suo mai sopito spirito da docente di musica, ha prontamente segnalato al nostro istituto la possibilità di partecipare a questa meravigliosa iniziativa.

È nata così l'idea di realizzare un prodotto audio/video dell'I.C. Albano di cui si sono resi protagonisti i ragazzi della nostra II E.

(https://lamusicaunisce.indire.it/contributi/la-nostra-obladi-oblada/ ecco il link per visualizzarlo)

Ogni strumento, dalle mani e i piedi di alcuni alunni fino alle tastiere, ai flauti, alle diamoniche, alla chitarra e alle voci, è stato chiamato a dare il suo contributo musicale alla reinterpretazione di un brano storico dei Beatles, "Obladi Oblada”.

La musica unisce, dicono. E quantomeno qui si è unito l'inglese con la musica, ce lo spiegano proprio i nostri ragazzi nell'intro del video. Anzi, gli alunni sono andati anche oltre, mettendoci dentro anche l'arte figurativa e illustrando con dei disegni il testo del brano.

Complimenti a tutti voi, ragazzi. E non solo perché avete suonato e cantato bene, portando lustro al nome della nostra scuola, ma perché avete dimostrato che "la musica unisce" le persone, così come ha unito voi.

Docenti:
Elena Sderlenga (arte)
Filomena Daniela Di Micco (inglese)
Loredana Melaranci (coordinatore di classe)
Stefano Di Meglio (musica)