Divieto d'uso del telefono cellulare a scuola

Comunicazione n. 324 del 13/03/2023
Oggetto: Divieto d'uso del telefono cellulare a scuola
Divieto cellulari

Si ricorda agli alunni e a tutto il personale che la Direttiva Ministeriale prot. n. 30 del 15/03/2007 vieta l’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici a scuola.

Nel rispetto di tali indicazioni nazionali recentemente ribadite dalla nota MIM prot. n. 107190 del 19/12/2022, è possibile promuovere l'uso scolastico dei dispositivi elettronici per la connettività,

quali smartphone a tablet, in linea con gli specifici scopi didattici, per l'apprendimento, la progettazione, l'acquisizione di informazioni e documenti nell'ottica di una comune crescita educativa, formativa, culturale.

Il telefono cellulare può essere utilizzato quindi con finalità didattiche - esplicitamente previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale - sotto la supervisione del docente.

Il regolamento del nostro Istituto, in linea con quanto sopra riportato, al comma 9 dell’art. 49 vieta l’uso del telefono cellulare, e riporta espressamente che “chi ne possiede uno deve tenerlo spento. Esso può essere utilizzato durante l’attività didattica solo su autorizzazione e vigilanza del docente”.

Ogni altro utilizzo non autorizzato è sanzionabile in quanto, oltre a configurarsi come una grave mancanza di rispetto verso l’insegnante, costituisce una infrazione disciplinare che comporta l’applicazione di sanzioni. A tal fine si ricorda che tale divieto trova una sua codificazione formale nei doveri indicati nello Statuto delle studentesse e degli studenti, di cui al D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249.

Si precisa che l’uso improprio del cellulare e/o altri strumenti, ad esempio per riprese o foto non autorizzate dai diretti interessati, e la loro eventuale pubblicazione in rete, oltre che essere oggetto di provvedimenti disciplinari per violazione del Regolamento interno, può costituire reato per violazione della privacy (Codice della Privacy, D.Lgs. 196/2003 e art.10 del Codice Civile) ed essere soggetto a possibili denunce presso l’autorità giudiziaria da parte dell’interessato.

Si ricorda inoltre agli alunni e alle famiglie che l’Istituto, in tutte le sedi e plessi, mette a disposizione degli alunni e delle famiglie le linee telefoniche per comunicazioni urgenti.

Si invitano le famiglie ad adoperarsi, nelle modalità che riterranno più opportune, per sensibilizzare i propri figli ad un uso idoneo del telefono cellulare, contribuendo a creare quell’alleanza educativa in grado di trasmettere obiettivi e valori per costruire insieme identità, appartenenza e responsabilità.

AI fine di sensibilizzare le ragazze e i ragazzi ad uno corretto del cellulare non per evitare sanzioni ma per promuovere un apprendimento più efficace, si riportano parte delle riflessioni inserite nel documento approvato dalla settima Commissione Permanente del Senato il 9 giugno 2021 sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento: “…a preoccupare di più è la progressiva perdita di facoltà mentali essenziali, le facoltà che per millenni hanno rappresentato quella che sommariamente chiamiamo intelligenza: la capacità di concentrazione, la memoria, lo spirito critico, l’adattabilità, la capacità dialettica... Sono gli effetti che l’uso, che nella maggior parte dei casi non può che degenerare in abuso, di smartphone e videogiochi produce sui più giovani. …”

Diversi studi, inoltre dimostrano che anche l’uso ‘passivo’ del cellulare in classe, ovvero la ricezione di notifiche, messaggi, chiamate sullo schermo, che si attiva e si illumina, costituiscono uno stimolo esterno potente che distoglie l’attenzione. Uno stimolo che per la sua pervasività interrompe frequentemente la concentrazione e può portare i pensieri al di fuori del contesto reale.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
  Luigia Mastrosanti