BENVENUTE E BENVENUTI

Benvenute e benvenuti nel nuovo sito.

Ringrazio il prof. Fabrizio Profico, coordinatore della progettualità che ha portato alla nuova impostazione e alla veste grafica, l’insegnante Donatella Marconi, l’insegnante Massimiliano Armenante, il prof. Lorenzo Mandelli per aver personalizzato le pagine relative ai diversi ordini di Scuola, rispettivamente Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado.

Insieme hanno svolto un lavoro egregio, confrontandosi anche con le Collaboratrici della Dirigenza e con i docenti referenti delle diverse aree tematiche e dei diversi progetti che ringrazio.

Inizia un nuovo anno scolastico che, nella sua novità (non sappiamo come sarà), è sempre il proseguo di una storia collettiva esistente.

Ciò che mi porto dentro del primo anno sono le forti emozioni per le relazioni costruite con tutti voi, operatori scolastici, famiglie, studenti, alunni, che sono state stimolo e motore per i progetti realizzati in ambito educativo-didattico, e per aver consolidato una rete sociale con gli Enti Locali ed Associazioni.

Siamo una forte realtà del territorio, animata dalla visione di portare avanti la ricerca di un bene comune considerando i bisogni di tutti e di ciascuno e attenzionando in modo particolare coloro che hanno Bisogni Educativi Speciali.

Ciò è stato possibile perché ognuno, nel proprio ruolo e nella propria competenza e diversità, si è reso protagonista del percorso.

Voglio ringraziarvi per tutto ciò.

Ma sento di chiedervi, ora che inizia un nuovo anno scolastico, un ulteriore sforzo: se è faticoso iniziare, è altrettanto impegnativo preservare ciò che si è costruito ed andare oltre.

Una scuola “formativa”, cioè che forma e fa crescere un individuo, aiutandolo nella costruzione della propria identità, deve essere attiva e dinamica.

Il primo anno è stato un anno di conoscenza e di confronto.

Mi sono resa conto che questa è una scuola ricca di competenze e di relazioni umane, che non sono state totalmente valorizzate.

Sarà quest’anno mio compito coinvolgere docenti, personale ATA, genitori che sono rimasti sino ad ora a latere.

La presidenza sarà sempre aperta per tutti e desiderosa di ascoltare ed accogliere vostri suggerimenti, iniziative, progetti

Valorizzare le competenze e favorire la soggettività sono i presupposti per una scuola di tutti, evitando l’esistenza di gruppi oligarchici, ed è il sistema migliore per garantire una scuola per tutti.

Luigia Mastrosanti
Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Albano