Parol...andiamo

SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO COLLODI

Una scuola accogliente, inclusiva e basata su logiche di apprendimento personalizzato” è uno degli obiettivi del Piano estate 2021.

Il nostro progetto d’intervento prevede il coinvolgimento degli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia, che sono coloro che hanno vissuto il momento più difficile della pandemia nel corso del loro primo anno di scuola.

Tra questi alunni ci sono anche bambini non italofoni, che necessitano di un insegnamento specifico di italiano come L2.

Vogliamo, quindi, “rafforzare le competenze relazionali con forte attenzione a coloro che si trovano in condizione di fragilità” ricorrendo anche “alla didattica innovativa e con una particolare attenzione ai temi dell’inclusione e della collaborazione”.

Le attività laboratoriali in piccoli gruppi (cinquenni della medesima sezione) si svolgeranno in orario pomeridiano.

Per i bambini delle classi a tempo normale durante l’orario curriculare, per gli alunni delle classi a tempo ridotto in orario extracurricolare.

OBIETTIVI

• recuperare/potenziare/consolidare competenze in ambito linguistico (comprensione e produzione)

• arricchire e precisare il lessico

• sviluppare identità personale e capacità di collaborazione