Le radici del nostro futuro

Il Progetto educativo, rivolto agli alunni della scuola primaria, è centrato sui temi dello Sviluppo sostenibile e dell’Educazione alla sostenibilità nell’ottica dell’assunzione di un nuovo paradigma culturale che coinvolga i valori della cittadinanza attiva e della responsabilità personale. Si intendono elaborare strategie di partecipazione attiva che colleghino la costruzione dei saperi all’adozione di comportamenti responsabili basati sulla consapevolezza delle bambine e dei bambini riguardo alle cause e soprattutto alle conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici. Durante il percorso progettuale le alunne e gli alunni verranno condotti a comprendere quale potrà essere il loro ruolo per ridurre i rischi ad essi associati, indirizzandoli ad assumere comportamenti virtuosi per il risparmio delle risorse a rischio.
Anche le bambine e i bambini potranno così lasciare un segno tangibile della loro assunzione di responsabilità rispetto al futuro del nostro pianeta.

FINALITA’ EDUCATIVE
• Promozione della cultura della sostenibilità ambientale e dello sviluppo sostenibile.
• Promuovere azioni di cittadinanza attiva in tema di sostenibilità attraverso la centralità dell’alunno e delle sue dinamiche relazionali, sociali e di apprendimento.
• Promozione di una relazione sistemica tra scuola e territorio, cogliendone la complessità.
• Promozione di saperi e metodologie globali per una conoscenza che supera la frammentarietà delle
diverse discipline, quindi in grado di cogliere e far cogliere la relazione fra il tutto e le parti e tra le parti e il tutto.

Radici del nostro futuro 2