Attività e Progetti

Dionisi Luigia

Timpano Martina

Primaria Intero a.s. 2021-2022 Classi quarte e quinte

Il progetto si articolerà in tre unità di lavoro che avranno la finalità di Insegnare agli studenti le basi del gioco degli scacchi, attraverso lezioni teorico/pratiche della durata di 50 minuti ciascuna.

LE RADICI DEL NOSTRO FUTURO

Le radici del nostro futuro

Chiofalo Gabriella

Primaria Intero a.s. 2021-2022 Tutte le classi della scuola primaria

Il Progetto educativo è centrato sui temi dello Sviluppo sostenibile e dell’Educazione alla sostenibilità nell’ottica dell’assunzione di un nuovo paradigma culturale che coinvolga i valori della cittadinanza attiva e della responsabilità personale. Si intendono elaborare strategie di partecipazione attiva che colleghino la costruzione dei saperi all’adozione di comportamenti responsabili basati sulla consapevolezza delle bambine e dei bambini riguardo alle cause e soprattutto alle conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici.

PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE L2 PER GLI ALUNNI STRANIERI

Progetto L2

Giuliani Simonetta

Primaria Intero a.s. 2021-2022 ● Alunni stranieri di recente immigrazione non italofoni
● Alunni stranieri con minime competenze comunicative con problemi relativi alla strutturazione della frase alla lettura alla scrittura.

Il progetto intende facilitare l'inserimento scolastico e sociale degli alunni stranieri dando loro strumenti per sviluppare la capacità di ascolto ,comprensione e produzione dell'italiano al fine di comunicare ed agire nelle situazioni ricorrenti di vita quotidiana e per affrontare . in modo positivo e significativo l'esperienza scolastica.

PROGETTO ORTO INCLUSIVO

Progetto orto inclusivo

Petrella Mariangela

Primaria  A.s. 2021-2022 Classi con alunni diversamente abili che ne fanno richiesta

Il progetto intende arricchire l’offerta formativa, soprattutto per le alunne e gli alunni con disabilità gravi e le loro classi, rendendo funzionali e organizzati una parte degli spazi esterni del plesso Collodi. “Prendersi cura di”, imparare ad aspettare, cogliere il concetto di diversità, lavorare in gruppo

PROGETTO PODCAST ALBANO INONDA

MAESTRO

Armenante Massimiliano

Primaria A.s. 2021-2022 Alcune classi pilota

L’idea del progetto​ “Albano InOnda”​, nasce con l’obiettivo di far sperimentare agli alunni e ai docenti nuove modalità didattiche e d’insegnamento-apprendimento, facendo acquisire nel contempo agli alunni diverse competenze e obiettivi educativi.

PROGETTO ABC

MAESTRI

Sinopoli Vincenzo

Magliulo Mariangela

Primaria Intero a.s. 2021-2022 Classi seconde

Con questo progetto si intende realizzare un percorso didattico per le classi seconde che consenta di tener conto delle risorse cognitive di ciascuno, in vista di un loro reale e positivo sviluppo. Il progetto è rivolto in particolare agli alunni che presentano difficoltà di apprendimento nella lingua italiana sia parlata che scritta, nonché difficoltà nell’area logico matematica.
Progetto "Scacchi".
Progetto "Le radici del nostro futuro".
Progetto di alfabetizzazione L2.
Progetto "Orto inclusivo".
Progetto "Albano InOnda".