Educazione alla legalità

Progetto curricolare - Classi Terze della Scuola Secondaria

2023/2024

Descrizione

• 1° intervento (2 ore): Presentazione dei volontari e breve storia dell’associazione Libera
    • BRAINSTORMING: Che parola vi viene in mente se pensate alla mafia? (Distribuzione post-it e lettura)
    • Dibattito collettivo e spiegazione del fenomeno mafioso e cosa fa la mafia
    • Lo stereotipo del mafioso - Attività per capire quale immagine gli studenti e le studentesse hanno del mafioso.
      Si scrivono sulla lavagna alcuni titoli e si completano con il loro aiuto.
      Se io fossi un mafioso:
      1) La mia casa
      2) I miei vestiti
      3) Il mio comportamento
    • Completata questa parte si cerca di capire da dove i ragazzi hanno preso queste informazioni (serie tv, scuola, telegiornali?).
      Siamo sicuri che siano immagini veritiere che rappresentano TUTTI i mafiosi?
      Si aggiungono due punti alla lista dei titoli:
      4) Le mie attività criminali
      5) I miei nemici
    • A partire da quest’ultimo punto si chiede ai ragazzi: se fossi un mafioso, contro chi userei la mia
      forza?
  • 2° intervento (2 ore): le vittime innocenti di mafia
    - Chi sono?
    - In che senso “vittime innocenti”?
    - Avete conosciuto vittime o familiari di vittime di persona?
    - Oppure avete sentito il nome di qualche vittima nota?
    - Esempio Falcone e Borsellino: chi erano?
    - Sono stati eroi o hanno fatto solo il loro dovere?
    - Ognuno di noi, come loro può fare il proprio dovere nel suo piccolo (esempi)
    - Ci sono anche altre storie MENO NOTE che meritano di essere ricordate.
  • 3° intervento:  Giornata conclusiva da svolgersi a Roma il 21 marzo 2024: Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (intera mattinata – 6h)
    La partecipazione alla giornata conclusiva è prevista per quattro classi terze, una rappresentanza per ogni plesso (Virgilio, Enea, Vascarelle e Cellomaio).

In corso

Inizio

2023-09-13

Fine

2024-06-30

Obiettivi

• Trasmettere valori e modelli culturali di contrasto alle mafie e agli atteggiamenti malavitosi.
  • Formare cittadini responsabili e preparati all’osservanza delle norme che regolano una corretta convivenza civile.
  • Riconoscere i principi sanciti dalla Costituzione.
  • Promuovere nelle ragazze e nei ragazzi una cultura legale-ambientale.

IC Albano

Tag pagina: Alunni