Baloss 2024 - Milan Junior film festival

Baloss 2024

È con orgoglio che comunico alla comunità scolastica tutta che i due cortometraggi “La schiava geniale” e “Una vita di plastica”, realizzati all’interno del progetto ACTION CINEMA, sono stati selezionati per la partecipazione al BALOSS MILAN JUNIOR FILM FESTIVAL 2024 che si svolgerà a Milano da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2024 negli spazi del MIC – Museo del Cinema e del Teatro del Buratto.

I primi due giorni del festival sono dedicati alle proiezioni dei film in concorso, i nostri saranno proiettati nella mattinata dell’11 maggio, nel pomeriggio del terzo giorno si svolgeranno le premiazioni dei film.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Luigia Mastrosanti

Balóss è un festival dedicato ai cortometraggi realizzati da bambini e ragazzi durante laboratori di cinema a scuola, organizzato dall’associazione culturale Circonvalla Film, e che si svolge a Milano.

L’obiettivo è promuovere il cinema come strumento educativo, didattico e pedagogico dando visibilità a progetti che, altrimenti, non ne avrebbero al di fuori del contesto in cui sono stati prodotti e istituire un ponte fra le diverse realtà che si occupano di media education.

Il festival ha una sezione competitiva nazionale e una internazionale. Parallelamente alle proiezioni, vengono tenuti seminari sul linguaggio cinematografico in collaborazione con l’Università Statale di Milano Bicocca, incontri e laboratori per i giovani.

Il Baloss Milan Film Festival è dedicato al regista Ermanno Olmi, che amava girare film con ragazzi e attori non professionisti per la grande autenticità che sapevano portare davanti alla macchina da presa. Il festival è ideato dal regista Fabio Martina, realizzato da Circonvalla Film, associazione che produce film e documentari, e che organizza laboratori di cinema a scuola per i ragazzi.

Qui trovate tutti i film selezionati: